Il Bologna ha concluso una stagione piuttosto positiva al 13° posto in classifica, ottenendo una salvezza più che tranquilla e adesso il calciomercato potrebbe riservare qualche sorpresa per la squadra di Sinisa Mihajlovic, che ha già iniziato a rinforzarsi in alcuni ruoli cardine. I rossoblù hanno finito davanti a squadre molto ben strutturate come l’Empoli e appena sotto a Udinese, Sassuolo e Torino. Nella prossima stagione il Bologna potrebbe tentare di fare qualcosa di più di un semplice piazzamento a metà classifica e il calciomercato potrebbe rivelarsi fondamentale in questo senso, sia per le entrate che per le uscite.
Acquisti: Van Hoojdonk (Heerenveen – fine prestito), Okwonkwo (Cittadella – fine prestito), Denswil (Trabzonspor – fine prestito), Falletti (Ternana – fine prestito), Lykogiannis (svincolato), Ferguson (Aberdeen – titolo definitivo), Cambiaso (Juventus – prestito), Sosa (Nacional – titolo definitivo), Lucumi (Genk – titolo definitivo).
LEWIS FERGUSON – Rinforzo giovane ed interessante per il Bologna. Il classe 1999 scozzese arriva dall’Aberdeen, dove ha concuso una stagione piuttosto positiva. In campionato ha totalizzato 30 presenze con 9 gol e un assist. Ottimo rendimento anche a livello europeo, dove ha brillato nelle qualificazioni per la UEFA Europa League: in 6 partite addirittura 4 reti messe a segno. Vanta anche 4 presenze con la sua nazionale.
ANDREA CAMBIASO – Il terzino classe 2000 ha rubato l’occhio nello scorso campionato con la maglia del Genoa. La Juventus ha voluto puntare su di lui, ma attualmente non avrebbe potuto garantirgli un minutaggio importante. Il Bologna non ci ha pensato due volte e si è aggiudicato le prestazioni sportive del ragazzo in prestito. Nell’annata appena conclusa, l’italiano ha brillato specialmente da esterno sinistro di centrocampo, con una rete e ben 4 assist.
Cessioni: Rojas (Crotone – fine prestito), Viola (svincolato), Santander (svincolato), Hickey (Brentford – titolo definitivo), Svanberg (Wolfsburg – titolo definitivo), Theate (Rennes – titolo definitivo), Binks (Como), Falletti (Ternana), Falcinelli (Modena – svincolato), Viola (Cagliari – svincolato), Van Hooijdonk (Heerenveen), Cangiano (Bari), Ravaglia (Reggina – prestito), Kingsley (Ried).
Il Bologna non cambia pelle per la prossima stagione, ma alcuni interpreti si. Sull’esterno i rossoblu perdono un uomo di spicco come Aaron Hickey ma si rinforzano con un grande colpo come Cambiaso (listato difensore ma presumibilmente quarto di centrocampo), la scommessa Lucumi e con un’occasione a parametro zero come Lykogiannis, senza dimenticare Dijks e De Silvestri. In mezzo al campo saluta un senatore come Svanberg ma arriva un potenziale gioiellino come Ferguson, anche se lo scozzese è decisamente più offensivo dello svedese. Ferguson, infatti, potrebbe anche essere il sostituto di Soriano. In attacco conferma da titolare per Arnautovic, con Barrow o Orsolini da seconda punta a giocargli intorno.
BOLOGNA (3-4-1-2) – Skorupski; Soumaoro, Medel, Lucumì; De Silvestri, Schouten, Ferguson/Dominguez, Cambiaso/Lykogiannis; Soriano; Barrow/Orsolini, Arnautovic.
Skorupski è sempre un ottimo secondo portiere, da prendere magari in coppia con un portiere ben abbinato in griglia. I tre difensori centrali garantiscono titolarità, ma anche qualche malus. Da valutare il nuovo arrivato Lucumi. Discorso differente per i terzini, ottimi da acquistare in sede d’asta essendo listati difensori. qualche assist potrebbe arrivare. In mezzo al campo Soriano resta un’ottima scelta, anche da terzo slot in una lega numerosa. Interessante la scommessa Ferguson, magari proprio abbinata con l’italiano. In attacco da non trascurare Arnautovic e Barrow, ambedue titolari e capaci di trovare la via del gol con continuità.