Dopo gli impegni delle nazionali di calcio, prima della ripartenza della Serie A sono scesi in campo gli azzurrini di Nunziata contro la Turchia. Il commissario tecnico dell’U21, per la gara di qualificazione ai prossimi Campionati europei, ha deciso di riproporre il 4-3-3 (o 4-3-2-1) con una novità curiosa tra gli interpreti. Riccardo Calafiori, difensore centrale del Bologna, è stato infatti schierato da mezzala a centrocampo, in un ruolo per lui tutto nuovo. Cambia qualcosa anche al Fantacalcio?
L’attenzione di Luciano Spalletti non è calata dopo aver vinto entrambe le due amichevoli giocate dai suoi in questa pausa dal campionato. Anzi, l’allenatore della Nazionale maggiore era presente a Ferrara in occasione della gara giocata dall’U21 contro la Turchia. Spalletti che ha potuto guardare da vicino tanti giocatori, attenzionati anche in ottica Europeo.
Tra questi, anche Riccardo Calafiori. Non schierato in difesa, bensì in una nuova veste da mezzala nel centrocampo a 3. Ruolo che il giocatore del Bologna ha da subito interpretato nel migliore dei modi trovando, soprattutto nei primi 20 minuti della gara, ben due inserimenti in avanti che l’hanno visto andare vicinissimo al gol. Oltre a un ottimo assist fornito al compagno (anche di squadra) Fabbian, con una conclusione messa poi a lato dal giovane rossoblù. Ruolo che Calafiori ha mantenuto nonostante l’infortunio di Pirola, avvenuto al 25′ del primo tempo.
Rispetto a inizio stagione, Calafiori aveva già cambiato ruolo. Perché dalla classica sistemazione come terzino in una difesa a 4, il calciatore del Bologna ha poi trovato continuità e fiducia come difensore centrale. Nel corso dell’attuale annata, Calafiori è andato a voto in 21 occasioni, fornendo anche 1 assist nella gara contro il Lecce. Ciò che sorprende è però la media del giocatore, ben sopra il 6 con un 6.19. Un ottimo colpo per chi ha puntato su di lui a inizio anno, soprattutto a pochi crediti.