Bologna-Borussia Dortmund, le formazioni ufficiali
Le formazioni ufficiali di Bologna-Borussia Dortmund, match in programma martedì 20 gennaio, valevole per la 7ª giornata di Champions League
La Champions League torna anche al Dall’Ara. Dopo la storica qualificazione nella massima competizione europea, il Bologna di Vincenzo Italiano è chiamato a fare bilancio contro il Borussia Dortmund.
Alla 7° giornata il rossoblù sono al 33° posto con soli 2 punti conquistati. Accedere alla fase successiva è un’impresa tutt’altro che semplice ma i ragazzi di Italiano hanno maggiore consapevolezza dei propri mezzi. In campionato il rendimento è addirittura superiore all’anno scorso (un punto in più rispetto alla stagione con Thiago Motta).
L’avversario però è uno dei più scomodi. Il Borussia Dortmund è al 9° posto con 12 punti e vuole puntare ad arrivare nelle prime 8. Nuri Sahin e i suoi non vivono un gran momento ma il pedigree europeo dei tedeschi parla da solo.
Andiamo a vedere le scelte degli allenatori in vista di Bologna-Borussia Dortmund in programma alle ore 21:00.
Come arrivano le due squadre
Il Bologna arriva al confronto in Champions League con più fiducia e chimica tra i reparti. La quadra trovata da Italiano riesce ad amalgamare tutti i componenti della rosa e miglioramento da inizio anno è sotto gli occhi di tutti. I pareggi con Juventus, Inter e Roma dimostrano un livello di coesione in costante crescita. La musica in Europa però è diversa e numerosi giocatori della dirigenza Saputo non sono abituati a determinati palcoscenici. Le premesse però sono decisamente migliori a qualche settimana fa e la prova Borussia potrebbe esaltare i singoli. Dominguez e Castro sono protagonisti, Orsolini è tornato a ringhiare e il centrocampo è solido. La difesa concede qualcosa di troppo e in Europa non si può sbagliare.
Il Borussia Dortmund di Nuri Sahin ha bisogno di una vittoria che manca dal 22 dicembre. Nelle ultime 3 gare sono arrivate solo sconfitte e il sogno campionato sembra verosimilmente già lontano (10° posto a 25 punti). Il dato preoccupante lo ritroviamo anche qui nel reparto difensivo: 9 gol subiti nelle ultime 3. In Champions League il bilancio è di altra portata (4 vittorie su 6 gare), 18 gol segnati (meglio solo il Barcellona) e 9 subiti. Al Dall’Ara lo spettacolo sarà garantito, soprattutto per i reparti offensivi.
Bologna-Borussia Dortmund, le formazioni ufficiali
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Holm, Beukema, Lucumi, Lykojannis; Freuler, Pobega; Orsolini, Ferguson, Ndoye; Castro Allenatore: Vincenzo Italiano
A disposizione: Bagnolini, Ravaglia, Casale, Miranda, Posch, Erlic, Moro, Fabbian, Urbanski, Odgaard, Iling Junior, Dallinga.
BORUSSIA DORTMUND (3-4-2-1): Kobel; Ryerson, Anton, Schlotterbeck; Duranville, Nmecha, Gross, Gittens; Beier, Reyna; Guirassy. Allenatore: Nuri Sahin
A disposizione: Lotka, Meyer, Couto, Mane, Watjen, Azhil, Campbell, Can, Sabitzer, Kabar, Brandt, Adeyemi,