Bologna, Italiano: “Castro o Dallinga? Sceglierò così. Aebischer ancora out”
La conferenza stampa dell’allenatore del Bologna, Vincenzo Italiano, in vista del match di Champions League contro il Borussia Dortmund
Il Bologna si prepara ad affrontare il Borussia Dortmund, martedì 21 gennaio alle 21:00, sfida valida per la 7ª giornata di Champions League.
La squadra di Vincenzo Italiano è tornata alla vittoria in campionato dopo 3 gare senza successo, 3-1 contro il Monza. Grazie a questo successo i rossoblù raggiungono 33 punti in campionato, meglio anche dell’anno scorso e di tutta la storia rossoblù nell’era dei tre punti a vittoria.
In Champions però, il cammino è stato negativo, infatti i punti raccolti nelle prime 6 gare sono solamente 2. Servono dunque due successi contro Dortmund e Sporting CP per continuare a sperare.
Vediamo insieme le dichiarazioni dell’allenatore del Bologna, Vincenzo Italiano, nella conferenza alla vigilia di Bologna-Borussia Dortmund.
Le dichiarazioni di Vincenzo Italiano
L’allenatore rossoblù ha esordito presentando la sfida: “Affrontiamo questa partita con l’obiettivo di eliminare la casella zero delle vittorie. Faremo tutto il possibile per ottenere il risultato, contro una squadra che sta dimostrando di essere competitiva anche in Champions. Vogliamo farlo con entusiasmo, insieme ai nostri tifosi. Stiamo attraversando un buon momento e sono soddisfatto dei progressi che stiamo facendo, forse anche grazie all’esperienza in Champions. Fino ad ora abbiamo dato una buona immagine in questo cammino, e dobbiamo partire proprio da questo per affrontare la sfida di domani. Cercheremo di fare qualcosa di straordinario contro una squadra davvero forte.“
Proseguendo ha parlato delle probabili scelte offensive: “Al momento, il nostro focus è recuperare al meglio le energie, dato il calendario fitto di partite. Quando sia Dallinga che Castro saranno al 100%, la scelta dipenderà dall’avversario e da quello che ciascuno di loro può offrire alla squadra. Castro arriva dal gol, mentre Dallinga ha fatto un ottimo ingresso contro il Monza. Vedremo domani come si evolverà, ma chiunque scenderà in campo dovrà essere consapevole di essere il primo difensore della squadra. L’obiettivo è presentarci al massimo delle nostre forze, perché domani affronteremo una squadra molto fisica. Tuttavia, abbiamo la possibilità di schierare diversi giocatori che hanno avuto un po’ di riposo nell’ultima partita.”
La conferenza stampa dell’allenatore del Bologna
Successivamente ha aggiunto: “Su Fabbian e Urbanski devo ancora decidere. Dobbiamo valutare come stanno i ragazzi, visto che nell’ultima partita abbiamo speso molte energie. Sia Giovanni che Urbanski hanno risposto molto bene ogni volta che sono stati chiamati in causa. C’è bisogno di tutti, perché non si può mai prevedere come si svilupperà una partita. Ogni giocatore, anche chi parte dalla panchina, deve essere pronto a leggere il gioco e a dare il proprio contributo.”
Italiano ha infine concluso parlando di Aebischer e Odgaard: “Aebischer era tornato dopo uno stop estivo, ma purtroppo ha dovuto fermarsi nuovamente e sta ancora lavorando a parte. Conosciamo bene le sue qualità, ma al momento non è ancora disponibile. Odgaard, invece, è stata una grande sorpresa, non tanto per il ruolo che sta ricoprendo, ma per il suo contributo alla squadra in termini di sacrificio e intelligenza tattica, in un ruolo che non aveva mai ricoperto prima. Lo elogio per come si sta adattando e per come sta rispondendo a tutte le sfide. Mi aveva impressionato positivamente anche a Birmingham.”