Bologna-Atalanta, le probabili formazioni e i convocati dei nerazzurri
Il Bologna di Thiago Motta è fresco dell’impresa di San Siro in Coppa Italia contro l’Inter e si prepara ad un altro test molto significativo, quello contro l’Atalanta in programma sabato 23 dicembre alle 15:00. Una sfida che può dirci tanto in chiave Europa tra due delle squadre più spettacolari del nostro campionato. In vista della gara del Dall’Ara, vi proponiamo le probabili formazioni di Bologna-Atalanta in base alle possibili scelte dei due allenatori.
La probabile formazione del Bologna
Thiago Motta ha fatto rifiatare qualche giocatore nel match di Coppa Italia ma per la prossima gara di campionato tornerà al solito 11. Skorupski dovrebbe prendere il posto di Ravaglia. Posch, Beukema, Calafiori e Kristiansen comporranno la linea difensiva, co Lykogiannis ancora in lizza per una maglia da titolare. Freuler ritrova l’Atalanta per la prima volta da ex e dovrebbe fare coppia con Moro in mezzo al campo. Ferguson galleggerà tra le linee, sfruttando l’ottima capacità di inserimento. Ndoye e Saelemaekers dovrebbero essere le due ali a supporto del gioiello forgiato da Motta, Joshua Zirkzee, autore di due assist stellari contro l’Inter.
I convocati dei nerazzurri
Portieri: Musso, Carnesecchi, Rossi;
Difensori: Bakker, Bonfanti, Kolasinac, Djimsiti, Hateboer, Holm, Ruggeri, Scalvini, Zappacosta, Zortea;
Centrocampisti: Adopo, de Roon, Ederson, Koopmeiners, Pasalic;
Attaccanti: De Ketelaere, Lookman, Miranchuk, Muriel, Scamacca
La probabile formazione dell’Atalanta
Gasperini confermerà il 3-4-2-1. Musso dovrebbe tornare titolare dopo il turno di riposo contro la Salernitana. Scalvini, Djimsiti e Kolasinac sono i favoriti per comporre il trio difensivo. Zappacosta e Ruggeri sono dovrebbero giocare sulle fasce. Il solito De Roon sarà affiancato da Ederson in mezzo al campo, lasciando più libertà a Koopmeiners di staccarsi sulla linea dei trequartisti. Ademola Lookman sta vivendo un ottimo momento di forma e va verso una maglia da titolare. Al suo fianco dovrebbe esserci Muriel, anche lui in un momento a dir poco positivo. Scamacca torna tra i convocati: dovrebbe essere della partita ma difficilmente inizierà dal primo minuto.
Le probabili formazioni di Bologna-Atalanta
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Calafiori, Kristiansen; Freuler, Moro; Ndoye, Ferguson, Saelemaekers; Zirkzee. All: Thiago Motta.
ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Hateboer, De Roon, Pasalic, Ruggeri; Koopmeiners, Lookman; De Ketelaere. All: Gasperini.