La sfida del Dall’Ara è uno scontro diretto per la zone più ambite del campionato. Entrambe le squadre vogliono cercare di restare agganciate al treno per l’Europa, e il match si preannuncia tra i più interessanti di giornata. Da una parte la squadra di Thiago Motta, che viene dall’incredibile successo in Coppa Italia contro l’Inter. Dall’altra gli uomini di Gasperini cercheranno di accorciare sulle dirette pretendenti alla lotta europea. È tutto pronto tra Bologna e Atalanta, e gli allenatori di entrambe le squadre hanno diramato l’elenco delle loro formazioni ufficiali.
I rossoblù possono contare su un morale che è alle stelle dopo i recenti successi. La vittoria in Coppa Italia ai danni dell’Inter non ha fatto altro che confermare l’ottimo operato di Thiago Motta sulla panchina del Bologna. La formazione emiliana occupa al momento il 5° posto in classifica, sorpassata dalla Fiorentina che ha vinto contro il Monza. Il controsorpasso non sarà cosa facile, anche perché il match si preannuncia molto equilibrato. Sarà interessante vedere come gli uomini di Motta approcceranno al match, soprattutto a livello mentale.
I bergamaschi vengono da due vittorie consecutive, rispettivamente contro Milan e Salernitana. L’Atalanta, complici i due precedenti inciampi contro Napoli e Torino, si trova attualmente al 7° posto, dopo aver raccolto un bottino di 26 punti. Il match di oggi sarà fondamentale per i nerazzurri per cercare di restare agganciati alle posizioni più alte della classifica e a un posto in Champions League. E, in caso di vittoria, superare proprio la squadra di Thiago Motta.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Calafiori, Lucumi; Freuler, Moro; Ndoye, Ferguson, Saelemaekers; Zirkzee. All: Thiago Motta.
A disposizione: Bonifazi, Orsolini, Kristiansen, Corazza, El Azzouzi, Aebischer, Lykogiannis, Bagnolini, De Silvestri, Ravaglia, Van Hooijdonk, Fabbian, Urbanski
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Hateboer, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, Lookman; De Ketelaere. All: Gasperini.
A disposizione: Musso, Holm, Pasalic, Muriel, Bakker, Zortea, Adopo, Rossi, Bonfanti, Miranchuk, Zappacosta, Scamacca