In molti si chiedono che fine abbia fatto Marko Arnautovic, uno dei casi più spinosi dell’annata calcistica in corso. Dopo un inizio di stagione super condito da otto reti nelle prime quindici giornate, il bomber ex Inter, West Ham e Shanghai Port è scomparso dai radar. Mentre il Bologna si incammina verso un finale di campionato tranquillo, chissà se Arnautovic sorprenderà i fantallenatori con un rientro a sorpresa da essi ormai insperato.
Riavvolgendo il nastro, dalla cronaca infortuni si può evincere come al 24 aprile 2023 l’attaccante abbia saltato 29 partite nel corso della stagione sportiva 2022-2023 a causa di noie fisiche. Nei primi mesi in realtà il problema sembrava passeggero. Difatti un fastidio alla schiena e una gastroenterite lo escludono rispettivamente dalle trasferte di Napoli e Monza del 10° e 12° turno. Le vere difficoltà nascono, invece, al rientro dalla lunga pausa invernale durante la quale si disputa il Mondiale in Qatar.
Arnautovic gioca Roma-Bologna, poi patisce una distorsione che lo tiene lontano dal campo dal 6 gennaio all’11 febbraio per altri sei incontri. Quando le complessità sembrano superate, la quinta ammonizione stagionale rimediata in mezz’oretta al rientro contro il Monza lo squalifica per la 23ª giornata. Oltre il danno anche la beffa. Nel frattempo il numero 9 rossoblù subisce un infortunio all’anca che lo esclude da Bologna-Inter. Nel mentre Thiago Motta ha trovato la quadra per far rendere al meglio la sua squadra anche senza il centravanti, motivo per il quale rinuncia ad Arnautovic nel momento in cui questi torna nuovamente arruolabile.
Poco più di un mese fa, in occasione di Salernitana-Bologna che segna il rientro sul rettangolo verde di Arnautovic, inserito a gara in corso al 65′ il classe ’89 si ferma ancora per un infortunio al piede. Esce, pertanto, all’81’. Da quel sabato 18 marzo 2023, l’austriaco non si è più rivisto.
Questo il report dell’allenamento di lunedì 24 aprile: “Per i ragazzi di Motta attivazione atletica, esercitazioni tecniche e partitella a metà campo. Seduta differenziata per Andrea Cambiaso e Marko Arnautovic“. Fuori ormai dalla 28ª giornata, adesso l’obiettivo personale è quello di poter dare una mano ai compagni nel finale di campionato. Per questo motivo, in vista della 32ª giornata, Arnautovic spera nel rientro tra i convocati di Bologna-Juventus, in programma domenica 30 aprile alle 20:45.
Se non fosse stata rovinata dai numerosi infortuni, si parlerebbe di un’ottima stagione dal punto di vista statistico. Infatti Arnautovic ha realizzato 8 reti e servito 1 assist, trasformando i 3 rigori calciati. Numeri leggermente macchiati dalle 5 ammonizioni incassate. Nel complesso la media del 6.31 e soprattutto la fantamedia del 7.72 dimostrano la bontà dei dati.
Tutto ciò registrato soltanto in 16 presenze, 14 delle quali giocate dal 1′. Marko Arnautovic era destinato a un’annata fantacalcistica superlativa. Una pedina acquistata all’asta estiva principalmente come secondo slot che stava rendendo da primo slot. Peccato che la tenuta fisica non abbia supportato la punta.