L’Hellas Verona ha cambiato allenatore: Salvatore Bocchetti sarà la nuova guida tecnica dei gialloblu. La società veronese ha deciso, infatti, di esonerare Gabriele Cioffi: fatale la sconfitta arrivata in extremis sul campo della Salernitana. 5 punti conquistati nelle prime 9 giornate di Serie A, 8 gol fatti, 17 subiti e terz’ultima posizione in classifica.
Sono questi i numeri della stagione di Cioffi sulla panchina gialloblu: troppo pochi per poter pensare di poter continuare il percorso insieme. La scelta della nuova guida tecnica avrebbe potuto virare verso Diego Lopez che sembrava il favorito per succedere a Cioffi. A spuntarla, invece, è stato l’allenatore della Primavera del Verona, Salvatore Bocchetti. Di seguito vediamo come cambierebbe la formazione con il suo arrivo.
Salvatore Bocchetti era, fino ad ora, l’allenatore della Primavera del Verona e in questa stagione con i giovani gialloblu ha trovato 7 punti in 7 partite disputate. Stando ai numeri, i ragazzi allenati da Bocchetti sono sempre scesi in campo con un 3-4-3. Probabile, dunque, che questo possa essere anche il modulo con cui si disporrà in campo la prima squadra.
I risultati della Primavera parlano anche di una squadra a cui piace molto attaccare, lo dimostrano i due gol siglati in casa dell’Inter e del Sassuolo. Ma è anche una rosa un po‘ vulnerabile in difesa e i 10 gol subiti ne sono la prova. La prima squadra del Verona è già abituata a disporsi in campo in questo modo, dato che anche Cioffi prediligeva sia la difesa a 3 che una linea di centrocampo composta da 4 giocatori. Anche i suoi predecessori, Juric e Tudor, preferivano posizionare 3 difensori davanti al portiere e per la squadra potrebbe essere una nota positiva dato che non bisognerà stravolgere totalmente il sistema di gioco acquisito.
Di seguito la formazione ideale del Verona di Bocchetti:
VERONA (3-4-3): Montipò; Hien, Gunter, Ceccherini; Faraoni, Tameze, Veloso, Lazovic; Verdi, Henry, Lasagna. Allenatore Bocchetti.