Mercoledì 10 maggio alle ore 21:00 Milan e Inter si affronteranno nell’andata della semifinale di Champions League: un Euroderby che mancava da vent’anni e che rimette al centro del calcio europeo la città di Milano. Ma oltre ai soliti nomi noti, chi potrebbero essere i protagonisti a sorpresa nelle squadre di Stefano Pioli e Simone Inzaghi?
Le due milanesi arrivano entrambe alla gara con una vittoria nell’ultima giornata di Serie A: i rossoneri hanno superato a San Siro la Lazio con il supergol di Theo Hernandez e la rete di Bennacer mentre i nerazzurri hanno espugnato l’Olimpico, in formato giallorosso, con i gol di Dimarco e Lukaku.
Proprio due marcatori dell’ultimo turno del campionato italiano delle rispettive squadre potrebbero essere gli uomini in più per l’Euroderby. Per Ismaël Bennacer in particolare c’è stato una svolta con il nuovo ruolo da trequartista. L’algerino ex Empoli è stato spostato da Pioli dietro le punte e i dati parlano chiaro: quando Bennacer gioca in quella posizione il Milan non ha mai perso. Oltre a questo, ha segnato due reti pesantissime partendo da quella zona del campo: contro il Napoli in Champions League e contro la Lazio in A.
Sulla sponda nerazzurro, invece, Federico Dimarco è una certezza, anche per via di titolarità. Con Gosens alle prese con un infortunio alla spalla, la fascia sinistra sarà tutta per lui e con davanti Calabria (che spinge sicuramente meno di un Theo Hernandez) potrà pensare più ad attaccare che a difendere. Già dai tempi del Verona ci ha fatto capire di aver il vizio del bonus oltre ad essere un ottimo tiratore dei calci da fermo. In stagione ha già segnato in diverse partite importanti, tra cui la Supercoppa contro il Milan, e in Champions vorrà ripetersi contro i cugini.