Archiviato anche l’ultimo turno di Serie A prima di Pasqua, è già tempo di pensare alla settimana europea che aspetta ben 6 squadre del nostro campionato. Spazio a tutte le gare di andata delle tre principali coppe continentali, che si distribuiranno tra martedì, mercoledì e giovedì. Ad aprire le danze sarà al Champions League, con l’Inter che l’11 aprile volerà a Lisbona per sfidare il Benfica. Il 12 spazio al quarto tutto italiano della massima competizione europea: a San Siro sarà Milan-Napoli. Il 13, infine, spazio all’Europa League e alla Conference League. La Roma è attesa in Olanda da Feyenoord, la Juventus opsiterà lo Sporting Lisbona e la Fiorentina se la vedrà in trasferta con il Lech Poznan. La Uefa ha già reso noto l’arbitro che dirigerà la gara tra Benfica ed Inter: Michael Oliver.
Sarà dunque Michael Oliver l’arbitro dell’andata dei quarti di finale di Champions League tra Benfica ed Inter. Il fischietto britannico ha solo 38 anni, ma è già uno dei direttori di gara più quotati a livello UEFA. Oliver non ha mai arbitrato l’Inter, ma in Italia è ben conosciuto per via di uno specifico precedente. Fu proprio l’inglese, infatti, l’arbitro del famoso quarto di finale del 2018 tra Real Madrid e Juventus, terminato 1-3 per i bianconeri.
Quella doppia sfida tra Juventus e Real Madrid è certamente una delle più memorabili degli ultimi anni in Champions League. L’andata a Torino terminò con un nettissimo 3-0 in favore dei Blancos che pareva aver indirizzato nettamente la qualificazione. In quella gara, inoltre, Cristiano Ronaldo realizzò la sua famosissima rovesciata per cui fu applaudito da tutto il pubblico di fede juventina. Proprio CR7 approdò alla Juventus nella stagione successiva.
Nel match di ritorno la Juventus era chiamata all’impresa allo stadio Bernabeu. I bianconeri giocarono una partita quasi perfetta, portandosi in vantaggio per 3-0 e rimettendo tutto in parità. Nel finale, però, proprio l’arbitro Michael Oliver fischiò un calcio di rigore per il Real Madrid per un fallo di Benatia su Lucas Vasquez. Il solito Ronaldo lo trasformò e regalò la semifinale ai Blancos. Dopo quella decisione si accesse un parapiglia di proteste da parte della retroguardia bianconera, con Buffon protagonista. Proprio il portiere fu espulso e nel finale di gara rilasciò la famosa intervista in cui accusò l’arbitro di avere “un bidone dell’immondizia al posto del cuore“.