Riparte la Champions League con il ritorno degli ottavi di finale della competizione continentale più ambiziosi a cui i club possano puntare. I due ottavi di finale in programma martedì 7 marzo sono Benfica-Brugge e Chelsea-Borussia Dortmund che si sfideranno alle ore 21:00. Da queste due sfide verranno decretate le prime due squadre che passeranno ai quarti di finale e saranno tra le migliori otto d’Europa. La squadra portoghese riparte dall’ottimo risultato maturato in casa del Brugge dove grazie ai gol di Joao Mario e Neres ospita la squadra belga con un vantaggio di 2-0. Di seguito le formazioni ufficiali di Benfica-Brugge.
Il Benfica di Smith è una delle migliori squadre di questa annata 2022-23 e l’ha dimostrato sia nel proprio territorio nazionale sia in campo europeo. Nella Liga portoghese, la squadra di Lisbona guida il campionato con 8 punti di vantaggio dal Porto e con una sola sconfitta in 23 partite. In Champions League il passaggio alla fase ad eliminazione diretta era tutt’altro che scontato visto il girone con PSG e Juventus che è stato chiuso addirittura al primo posto a pari punti con i parigini. Nonostante il vantaggio ottenuto nella gara in Belgio è difficile pensare ad un Benfica che non andrà a caccia dell’ennesima vittoria in Champions League a maggior ragione davanti al proprio pubblico.
Il Brugge ha dimostrato più difficolta nel proprio campionato che in Champions League dove il passaggio alla fase ad eliminazione diretta è già una vittoria. Nella Jupiler League i nerazzurri sono praticamente fuori dai giochi per la vittoria del titolo nazionale con ben 21 punti di distacco dalla capolista Genk. In Champions League il cammino della squadra belga è stato sopra le aspettative, soprattutto per il passaggio di un girone che li ha visti precedere squadre molto più blasonate come Leverkusen e soprattutto Atletico Madrid. Inoltre la squadra all’epoca di Hoefkens è arrivata a solamente un punto dalla capolista Porto staccando le altre di ben 6 punti. Dal nuovo anno la guida tecnica della squadra è stata affidata a Parker con cui la squadra sembra aver ancora più difficolta rispetto a prima. La sconfitta per 2-0 rimediata in casa ha indubbiamente compromesso il passaggio del turno, ma comunque Lang e compagni cercheranno di onorare fino alla fine la competizione.
BENFICA (4-2-3-1): Vlachodimos; Bah, António Silva, Otamendi, Grimaldo; Florentino, Chiquinho; Aursnes, João Mário, Rafa Silva; Gonçalo Ramos.
CLUB BRUGGE (3-5-2): Mignolet; Mata, Mechele, Sylla; Buchanan, Nielsen, Vanaken, Sowah, Meijer; Lang, Yaremchuk.