Brutte notizie per Domenico Tedesco e il suo Belgio: un titolare si è infortunato e potrebbe saltare Euro2024
Ancora un infortunio nelle amichevoli di preparazione ad Euro2024. Dopo Kabak e Milik, un terzo giocatore ha accusato un problema fisico.
Manca sempre meno all’inizio di Euro2024 e Domenico Tedesco rischia di perdere un nome importante della sua squadra.
L’8 febbraio 2023 Tedesco è diventato l’allenatore del Belgio. Il 24 marzo 2023 debutta con una vittoria per 3-0 contro la Svezia nelle qualificazioni per Euro 2024. Sotto la sua guida il Belgio completa le qualificazioni al primo posto del girone F, con un record di otto vittorie e due pareggi, dimostrando così un inizio promettente al timone della squadra nazionale
L’allenatore calabrese sta cercando di far rinascere la squadra, ma questo infortunio complica sicuramente i suoi piani.
Ieri, 8 giugno, si è giocata l’amichevole tra Belgio e Lussemburgo. Dopo solamente 16 minuti, Thomas Meunier è stato costretto ad abbandonare il terreno di gioco.
Il terzino belga ha accusato un problema muscolare ed è stato sostituito da De Cuyper. Nelle prossime ore seguiranno aggiornamenti sulle condizioni del giocatore, ma rischia di saltare Euro2024.
Il Belgio non ha mai trionfato agli Europei: il suo miglior risultato nella competizione risale al 1980, quando ha raggiunto la finale ma è stato sconfitto dalla Germania Ovest. Sebbene non abbia una storia ricca di successi nella competizione, è riuscito a qualificarsi per i quarti di finale nelle ultime due edizioni del torneo, Euro 2016 e Euro 2020.
Rispetto alle edizioni degli Europei del 2016 e 2020, il Belgio a Euro 2024 parte meno favorita dai pronostici. La generazione d’oro dei vari De Bruyne, Lukaku e Vertonghen ha qualche anno in più, e giocatori come Hazard, Vermaelen, Courtois e Mertens hanno smesso di giocare oppure risultano indisponibili per la manifestazione. Su di loro c’erano tantissime aspettative, che sono state ripagate solo in parte. Ora punteranno molto su Romelu Lukaku che si avvicina a Euro 2024 in qualità di miglior marcatore nella storia degli Europei per la compagine belga, con un totale di 6 gol, oltre a essere uno dei giocatori più presenti con 10 presenze.