Migliore e peggiore in campo di Belgio-Slovacchia: due Serie A agli antipodi
Serie A di nuovo protagonista, questa volta sia in negativo che in positivo: ecco chi sono i due calciatori
Nel pomeriggio di lunedì 17 giugno, è andata in scena la gara tra Belgio e Slovacchia, valida per la prima giornata della fase a gironi del gruppo E di Euro2024.
A contendersi la posta sono state le squadre allenate rispettivamente da Tedesco e Calzona (l’ex-Napoli), commissarri tecnici delle due squadre che completano il gruppo E assieme a Romania e Ucraina.
A uscirne vittoriosa è stata, a sorpresa, la Slovacchia per 0-1, che ha raggiunto così la Romania a 3 punti che poche ore prima aveva superato l’Ucraina con il risultato di 3-0.
Protagonisti della gara, chi in positivo e chi in negativo, due giocatori del nostro campionato. Uno del Napoli e uno (ancora) della Roma, che hanno rispettivamente mandato in estasi e deluso i tifosi della propria Nazione.
Com’è andata Belgio-Slovacchia
La formazioni di Tedesco partiva da super favorita per il match, oltre che per il primo posto nel proprio girone. Ora però, dopo la sconfitta subita contro la Slovacchia la strada si fa tutta in salita per i “Diavoli Rossi“, costretti ora a vincere entrambe le gare contro Romania prima (sabato 22 giugno) e Ucraina dopo (mercoledì 26 giugno) per tentare di conquistare il primato del gruppo.
Risultato che, dati alla mano, non rispecchia quanto visto in campo. Il Belgio ha tirato 16 volte in porta, creando 4 grandi occasioni (1.91 di gol aspettati) e mantenendo una media del possesso palla pari al 61%. Dall’altro lato, la Slovacchia di Calzona ha collezionato 10 conclusioni e 1 sola occasione importante, oltre al 39% di possesso palla. Ma nel calcio, come spesso accade, i dati lasciano il tempo che trovano: ciò che conta è il risultato, che ha sancito la vittoria degli slovacchi.
Lukaku e Lobotka i protagonisti
I protagonisti della gara sono state due conoscenze del nostro campionato. Lato Slovacchia, Stanislav Lobotka è stato premiato come MVP della gara dalla Uefa, complice un 91% di percentuale di passaggi riusciti. Il centrocampista del Napoli ha guidato la sua formazione, come tanto ha fatto anche in Serie A. Soprattutto l’anno scorso, quando con gli azzurri ha vinto lo scudetto.
Lato Belgio, Romelu Lukaku è stato tra i principali calciatori della sfida finiti sotto i riflettori. Questa volta, però, in negativo: l’attaccante della Roma (il contratto che lo lega ai giallorossi scadrà il 30 giugno) ha sciupato 3 grosse occasioni durante la gara. Inoltre, si è visto annullare ben 2 goal dal Var (prima volta in un’edizione degli Europei). Da solo, ha collezionato un dato pari a 0.82 per goal attesi, più dell’0.59 totale di tutta la Slovacchia (dati Opta). Numeri che confermano la serata sfortunata vissuta dal calciatore di proprietà del Chelsea.