Belgio, il ct rivela: “Lukaku convocato? Vi spiego il motivo”
Manca sempre meno all’inizio dei Mondiali in Qatar 2022 e tutte le varie nazionali cominciano a comunicare i convocati per quello che è il più grande evento nel mondo del calcio. Tra le fila del Belgio è stato convocato Lukaku, una decisione che ha lasciato molti sorpresi.
Belgio, perchè Lukaku è stato convocato per il Mondiale? La spiegazione del ct Martinez
Portieri: Koen Casteels (Wolfsburg), Thibaut Courtois (Real Madrid), Simon Mignolet (Bruges).
Difensori: Toby Alderweireld (Tottenham), Zeno Debast (Anderlecht), Leander Dendoncker (Aston Villa), Wout Faes (Leicester), Arthur Theate (Rennes), Jan Vertonghen (Anderlecht).
Centrocampisti: Yannick Carrasco (Atletico Madrid), Timothy Castagne (Leicester), Thorgan Hazard (Borussia Dortmund), Thomas Meunier (Borussia Dortmund), Kevin De Bruyne (Manchester City), Amadou Onana (Everton), Youri Tielemans (Leicester), Hans Vanaken (Club Brugge), Axel Witsel (Atletico Madrid).
Attaccanti: Michy Batshuayi (Fenerbahce), Charles De Ketelaere (Milan), Jeremy Doku (Rennes), Eden, Hazard (Real Madrid), Romelu Lukaku (Inter), Dries Mertens (Galatasaray), Lois Openda (Lens), Leandro Trossard (Brighton).
Oltre a questi, Bryan Heynen, Alexis Saelemaekers, Dodi Lukebakio e Jason Denayer sono stati pre allertati e resteranno a disposizione del ct Roberto Martinez fino all’inizio della competizione.
Ma perchè Roberto Martinez, nonostante le recenti dichiarazioni, ha convocato Romelu Lukaku nonostante sia ancora infortunato? In conferenza stampa il ct del Belgio ha spiegato: “C’è la fase a gironi, poi inizia un nuovo Mondiale. A questo punto, abbiamo la sensazione che Lukaku possa essere pronto per la seconda parte della competizione. Sarà in grado di avere un impatto per noi. Non è un trattamento speciale per Lukaku, è un modo normale di lavorare. Lukaku è un giocatore importante. Per il posto vacante nella fase a gironi, Lukaku non ci sarà dall’inizio. Ecco perché abbiamo con noi altri due attaccanti. Michy Batshuayi ha molta esperienza con i Devils. Openda è un profilo molto diverso. Lavora sodo e crea così spazi. È interessante. Ha dimostrato di essere pronto contro la Polonia”.
Ecco quindi spiegato il motivo della convocazione: il Belgio spera di passare il girone anche senza Lukaku, per poi averlo al meglio nella fase a eliminazione diretta.