Home » Fantacalcio News » Belgio-Italia, le formazioni ufficiali
Belgio-Italia, le formazioni ufficiali

Mateo Retegui, attaccante Italia (imago)

Le formazioni ufficiali di Belgio e Italia nel match valido per la quinta giornata del girone 2 della League A della Nations League

Dopo l’esperienza non positiva agli scorsi Europei l’Italia di Spalletti sembra aver trovato una nuova dimensione in cui potersi esprimere. Il rendimento degli azzurri in Nations League è stato finora quasi perfetto e un pareggio nella prossima gara contro il Belgio garantirebbe il passaggio alla fase a eliminazione diretta.

L’unico passo falso è proprio arrivato nel 2-2 contro il Belgio di Tedesco, in una gara dominata dai ragazzi di Spalletti fino all’espulsione di Lorenzo Pellegrini al termine del primo tempo.

Ed è proprio il punto guadagnato con l’Italia a tenere il Belgio aggrappato alle ultime speranze di passare il turno. Con soli 4 punti infatti la squadra di Tedesco può soltanto permettersi di vincere contro l’Italia per continuare la sua avventura in Nations League.

La gara tra Belgio e Italia si svolgerà giovedì 14 novembre alle ore 20:45 allo stadio “Re Baldovino” di Bruxelles.

Come arrivano le squadre

Non sta passando un momento positivo il Belgio. Il percorso in Nations League non ha portato finora i risultati sperati e la generazione che lasciava sperare in grandi successi sembra aver terminato il proprio corso. Con Courtois fuori rosa e De Bruyne acciaccato l’unico riferimento resta Romelu Lukaku, spesso criticato anche in patria per le sue prestazioni. Con 7 gol subiti in 4 gare a dimostrare quanto la difesa del Belgio non sia tra le più affidabili. È l’attacco il reparto a cui Tedesco potrà aggrapparsi. Alla fisicità del centravanti del Napoli si aggiungono infatti la scaltrezza di Trossard, la rapidità di Doku e soprattutto l’esplosività di Openda.

Grazie alla Nations League Spalletti sembra aver trovato la formula giusta per far tornare l’Italia a vincere e a esprimere un gioco esteticamente appagante. Con 3 vittorie ed 1 pareggio ed 11 gol fatti in 4 gare l’Italia è il miglior attacco della competizione sembra consolidare partita dopo partita la propria identità offensiva e coraggiosa. Con due centravanti nella miglior forma della loro carriera come Mateo Retegui e Moise Kean e un nuovo leader difensivo come Buongiorno a sopperire all’assenza di Calafiori, l’Italia potrebbe aver posto le basi per un nuovo ciclo che promette spettacolo. Il passaggio del turno certificherebbe quanto questa nazionale sia pronta a raggiungere risultati ambizioni e a competere con le migliori selezioni del mondo.

Belgio-Italia, le probabili formazioni
Romelu Lukaku, attaccante Belgio (imago)

Le formazioni ufficiali di Belgio-Italia

BELGIO (4-2-3-1): Casteels, Castagne, Faes, Debast, Theate; Engels, Onana; Trossard, Openda, De Cuyper; Lukaku.

A disposizione: Vandevoordt, Sels, Vermeeren, Lukébakio, Mbangula, Sardella, Mangala, Bakayoko, Al-Dakhil, Sambi Lokonga, Smets.

ITALIA (3-5-1-1): Donnarumma; Bastoni, Buongiorno, Di Lorenzo; Dimarco, Tonali, Rovella, Frattesi, Cambiaso; Barella; Retegui.

A disposizione: Meret, Vicario, Savona, Locatelli, Gatti, Maldini, Raspadori, Kean, Okoli, Comuzzo, Udogie, Pisilli.