Caso Courtois, Carrasco: “Fascia da capitano uno dei motivi della sua partenza”
Non sembra essere finito il caso di Thibaut Courtois, che avrebbe lasciato il ritiro del Belgio dopo la scelta di Tedesco di affidare la fascia da capitano a Romelu Lukaku. Dopo le parole dell’ex allenatore dello Schalke, sono arrivate anche quelle di Ferreira Carrasco nella zona mista dopo la gara contro l’ Estonia.
Belgio, caso Courtois: le parole di Carrasco sulla fascia da capitano
“Il mister è stato chiaro con noi, Courtois fa parte del team ed è uno dei tre capitani. La fascia non è importante. Ancora non abbiamo avuto modo di discutere con lui – ha continuato l’esterno belga – magari potrebbe esserci un altro motivo dietro alla sua partenza ma il ruolo di capitano è uno di questi. Siamo rimasti naturalmente un po’ delusi, ma bisogna andare avanti”. Queste le parole dell’esterno dell’Atletico Madrid riguardo il caso scoppiato nel Belgio. Anche il c.t. Tedesco, infatti, si è detto scioccato della situazione, nonostante il portiere del Real Madrid, dal canto suo, abbia smentito tutto.
Se da una parte tiene banco la questione legata a Courtois, dall’altra la Nazionale belga si è dovuta ricompattare e rimanere concentrata solo sul campo nelle due gare che ha disputato per la qualificazione ad EURO 2024. Nella prima, il 17 giugno, la Nazionale di Tedesco ha pareggiato 1-1 con l’Austria, con il portiere del Real Madrid regolarmente in campo e Lukaku capitano. Nella seconda gara, invece, Courtois non è sceso in campo ed al suo posto è stato schierato il portiere dello Strasburgo, Matz Sels. La gara è terminata 3-0 e Romelu Lukaku, capitano per la seconda consecutiva, ha segnato di nuovo, questa volta una doppietta.
I numeri di Courtois in Nazionale
Thibaut Courtois ha esordito con la Nazionale belga il 15 novembre 2011 nella gara contro la Francia, all’età di 19 anni e 6 mesi. In totale il portiere del Real Madrid ha collezionato 102 presenze con il Belgio, posizionandosi al settimo posto della classifica all time. Al primo posto della speciale graduatoria c’è l’ex Tottenham Jan Vertonghen con 148 apparizioni totali. Al sesto posto davanti a Courtois, tuttavia, c’è proprio l’attuale compagno Romelu Lukaku che, con 108 presenze, batte il portiere ex Chelsea per sole 6 partite. A livello di numeri, dunque, è l’attaccante ex Inter ad avere la maggiore anzianità e perciò l’onere della fascia di capitano.