Joey Barton, ex centrocampista, tra le altre, del Manchester City si è reso ancora una volta protagonista di una vicenda negativa. A seguito della tragedia avvenuta nella giornata di martedì 26 marzo a Baltimora, infatti, Barton ha postato uno sgradevole commento su X inerente a questa spiacevole vicenda, scatenando le polemiche dell’opinione pubblica.
Il 26 marzo 2024 un gravissimo incidente ha sconvolto Baltimora, città americana dello stato del Maryland. Una nave porta container ha impattato contro uno dei piloni del ponte Francis Scott Key Bridge, provocando il crollo di una considerevole porzione della struttura. Attualmente sono 6 le persone disperse e altre due sono state messe in salvo. Tuttavia, una di questa si trova al momento in gravi condizioni. Alcune immagini registrate con i telefoni sono diventate immediatamente virali. L’ex allenatore del Bristol Rovers, Joey Barton, ricondividendo il video del crollo del ponte, ha postato un tweet su X facendo riferimento al conducente della nave cargo. Il giocatore ha infatti scritto: “Adesso le donne guidano le navi“. Le sue parole, che alludevano allo stereotipo secondo cui le donne non sono brave a guidare, hanno subito fatto il giro del web, generando molte controversie.
Joey Barton non è sicuramente nuovo a vicende di cattivo gusto. Infatti, l’ex centrocampista inglese è conosciuto soprattutto per vicende che non riguardano le sue abilità messe in mostra sul terreno di gioco.
Infatti, Barton, ai tempi in cui vestiva la maglia del Manchester City, spense una sigaretta sull’occhio di Tandy, calciatore delle giovanili. Inoltre, durante una tournée in Thailandia prese a calci un giovane tifoso dell’Everton che gli aveva arrecato degli insulti ma soprattutto, qualche tempo dopo, a seguito di una rissa in allenamento, mandò all’ospedale Dabo, suo compagno di squadra.
Infine, tralasciando tante altre situazioni fuori luogo, uno degli episodi che lo ha reso più “famoso” è stato il commento di Massimo Marianella durante il suo gesto in QPR-Manchester City, partita che consegnò lo storico titolo alla squadra allenata all’epoca da Mancini.
Da grande ex, Barton ricevette un cartellino rosso per aver dato una gomitata a Tevez e un calcio da dietro ad Aguero. Il telecronista di Sky su di lui disse: “Che brutta persona. È un giocatore vergognoso“.