Barthez su Donnarumma: “La sua altezza e il suo modo di stare in porta sono un problema”
Fino a questo momento, l’avventura di Gigio Donnarumma al Paris Saint-Germain, è stata caratterizzata da luci e ombre. Tante buone parate, una buona crescita dal punto di vista caratteriale e della personalità nel guidare la difesa, ma anche parecchi errori. Su di lui non sono mancate le piogge di critiche, considerando anche le altissime aspettative che tutti gli addetti ai lavori ripongono sul PSG. Di seguito, l’intervista di Fabien Barthez, ex portiere della Francia, che ha commentato il modo di giocare di Donnarumma (leggi qui le parole di Mancini).
Gigio Donnarumma è sbarcato a Parigi nell’estate del 2021, dopo aver vinto l’Europeo con l’Italia. Con un portiere del livello del classe 1999, insieme ovviamente ai vari Messi, Neymar e Mbappé, a Parigi, il sogno rimane quello di vincere la Champions League, impresa però fallita anche quest’anno a causa dell’eliminazione agli ottavi per mano del Bayern Monaco.
L’intervista di Barthez su Donnarumma
Barthez è stato il portiere della nazionale francese per parecchi anni. Ha esordito nel 1994 a soli 22 anni, e ha giocato complessivamente 84 partite con la formazione transalpina subendo 48 reti e ottenendo 51 clean sheet. Durante l’intervista rilasciata a Le Parisien, Barthez non ha fatto mancare il suo punto di vista sul modo di giocare di Donnarumma: “È troppo alto e attualmente non sta facendo bene. Un portiere della sua altezza ha sicuramente delle qualità ma anche dei difetti”.
L’ex portiere prosegue: “Il gol subito da Coman (ottavi di andata Champions League, ndr), dimostra come un portiere della sua altezza abbia degli evidenti limiti. Il problema non è la sua reattività sul gol che ha subito contro il Bayern, ma è legato alla sua tecnica. In quel caso avrebbe dovuto respingere la palla con i piedi e non provarci con le mani. In quelle situazioni un portiere più piccolo e con maggiore istinto avrebbe parato quella conclusione”.
I numeri di Donnarumma a Parigi
Questa in corso, è la seconda stagione di Donnarumma sotto la Torre Eiffel. In totale, il portiere ex Milan, con la maglia del PSG, ha totalizzato 62 presenze in tutte le competizioni, subendo in totale 63 reti e ottenendo 21 clean sheet.