Lazio, Baroni: “Valuto Noslin e Lazzari. Tavares stia sereno”
La conferenza dell’allenatore della Lazio, Marco Baroni, alla viglia del derby contro la Roma, valevole per la 19ª giornata di Serie A
La domenica di Serie A della diciannovesima giornata si chiude alle 20:45 all’Olimpico con il derby della capitale tra Roma e Lazio, in attesa delle partite rinviate per la Supercoppa Italiana.
Dopo la batosta subita in casa contro l’Inter la Lazio non si è abbattuta ma si è subito rialzata vincendo la partita di campionato contro il Lecce e offrendo una grande prestazione contro l’Atalanta capolista, nella partita poi terminata 1-1.
La squadra di Marco Baroni occupa attualmente il quarto posto, e una vittoria domenica, oltre all’importanza in sé di vincere il derby permetterebbe alla Lazio di avvicinarsi al terzetto di testa e di allontanarsi dalle inseguitrici.
Andiamo quindi a vedere le parole di Marco Baroni in conferenza stampa.
Roma-Lazio: la conferenza stampa di Marco Baroni
L’allenatore della Lazio ha cominciato dicendo: ” Volevo fare una piccola premessa. Vi chiedo gentilmente di non attribuirmi virgolettati che non ho mai detto. Derby? Si vive per queste partite. Sono meravigliose, c’è dentro tutta la passione. Non solo io, ma anche la squadra, dobbiamo tutti avvicinarci alla gara con tutta la gioia che porta una sfida così. I 15 punti di vantaggio? Voglio fare una piccola premessa. Noi giochiamo questa gara domenica e non due mesi fa. Nelle ultime gare il nostro cammino e il loro è stato molto simile. Sarà una gara equilibrata e per questo molto bella. Lazio aggressiva o prudente? Io credo che la squadra non deve mai snaturarsi. Quando ti snaturi perdi qualcosa. Noi sappiamo benissimo della pericolosità di questa gara.”
Per poi proseguire con: “Si dice che sono gare che si preparano da sola mente io dico che si preparano tutti insieme. Sono gare che vivono di passione. Dobbiamo avvicinarci a questa partita con tutta la gioia che bisogna avere nell’avvicinarci a una partita così bella. Il derby è il derby. È come dire che il Natale è un giorno come gli altri. Sappiamo benissimo che per questa gara servirà tutta la dedizione e tutta la voglia che abbiamo sempre messo in campo. Il messaggio che ho veicolato è che si gioca tutti insieme: chi parte dal primo minuto, chi entra dopo e chi non giocherà. Dentro queste gare si va tutti insieme. “
Le dichiarazioni dell’allenatore della Lazio
Baroni ha poi commentato: ” Affrontiamo un avversario che sta bene. Io parlo sempre di prestazione perché la prestazione deve essere sempre lì. Non dobbiamo mai sbagliare a livello di atteggiamento. È quello che la squadra deve centrare. Le porte aperte sono la cosa più bella perché se mai ci fosse bisogno di sentire il calore è fondamentale. Questo contatto e questa vicinanza fa parte di questo sport. Domani è uno dei momenti in cui possiamo essere vicini e quasi toccarci. I complimenti di Ranieri? È stato mio allenatore a Napoli. Mi fa piacere che dica questo di me“.
Infine ha chiuso la conferenza parlando di alcuni singoli: “Per andare sugli infortuni domani faremo un test su Lazzari e Noslin e vediamo se possiamo portarli con noi. Dia sta facendo benissimo. Io sono in difficoltà per domenica perché tutti vogliono giocare. Castrovilli? Oggi ha avuto un attacco influenzale. Domani valutiamo anche lui. Nuno Tavares è un giocatore che deve stare sereno e lavorare. Non è che questo ragazzo può fare 5-6 assist a partita. Deve stare sereno e giocare come sa. È un giocatore che ha la sua bellezza nell’assumersi anche dei rischi. Infine, ci saranno Basic e Hysaj perché ci danno una grande mano. Sfruttiamo questa possibilità“.