Lazio, Baroni: “Tavares convocato? È una situazione che devo ancora valutare”

Marco Baroni, Lazio, (Imago)
La conferenza stampa dell’allenatore della Lazio Baroni, in vista del ritorno dei quarti di finale di Europa League
Giovedì 17 aprile torna l’Europa League con le sfide di ritorno dei quarti di finale. Dopo la pesante sconfitta subita all’andata, la Lazio è chiamata a una rimonta disperata per conquistare l’accesso alle semifinali e proseguire il proprio cammino europeo.
La squadra allenata da Marco Baroni arriva alla sfida dopo il pareggio nel derby di campionato. Ora, davanti al pubblico dell’Olimpico, i biancocelesti cercheranno l’impresa: ribaltare il 2-0 maturato all’andata, frutto della doppietta di Saltnes.
Un dato incoraggiante per la Lazio è il rendimento casalingo nella competizione: finora imbattuta tra le mura amiche. Al contrario, il Bodo/Glimt ha ottenuto una sola vittoria in trasferta in questa Europa League. Un motivo in più per credere nella rimonta.
Di seguito, le dichiarazioni dell’allenatore Marco Baroni nella tradizionale conferenza stampa della vigilia
La conferenza di Baroni
Baroni ha esordito dicendo: “Noi domani siamo alle 46esima partita, ho molta fiducia nella squadra. Dobbiamo dare tutto senza risparmiarci e senza rimorsi. Le condizioni dell’andata erano anomale ma ci ha insegnato tanto. È la partita più importante dell’anno, c’è stato un risultato che non volevamo ma giocheremo davanti al nostro pubblico e senza pensare ad un domani”.
Per poi continuare: “Dia e Castellanos insieme? Sicuramente è una soluzione, non ho ancora deciso lo farò stasera. Serve una partita di voglia, affrontiamo un avversario in salute, sarà una gara di energia e presenza. Tavares? E’ da valutare, deciderò con il ragazzo, lui sta bene ma deve fare una seduta di lavoro e poi parlerò con lui. I miei terzini devono spingere sempre, soprattutto domani ci sarà bisogno di spingere e metterci energia“.

Le parole di Baroni
L’allenatore della Lazio ha poi aggiunto: “Siamo alla 46esima partita, siamo un gruppo giovane e abbiamo meno controllo sulle energie mentali. Lunedì la squadra era dispiaciuta. Voglio che i miei giocatori siano concentrati sulla prestazione, ci occorre tanta energia. Come stanno i trequartisti? Tchouna, Noslin e Dele-Bashiru sono giovani e su di loro si costruirà in futuro, abbiamo bisogno di loro. Zaccagni mi ha detto che se la sente di giocare i primi 80 minuti. Tutti dobbiamo impegnarci, dobbiamo creare le condizioni per segnare.“
Per concludere: “Loro faranno una grande partita, visto anche l’andata. Non cerco alibi, la responsabilità non è solo del campo, il Bodo gioca bene e hanno un’identità ma noi dobbiamo fare una partita da Lazio. Faremo una prestazione centrata e dovremo essere bravi a sfruttare i momenti. Dobbiamo avere intensità ed energia. Quando un’atleta e una squadra escono a tasche vuote vuol dire che hanno dato tutto quello che avevano”.