Il Barcellona di Xavi perde anche il giovane Yamal per infortunio. Oltre a Koundé, infortunatosi durante la sfida con il Granada, anche il talento 16enne dovrà fermarsi per un breve periodo. Tuttavia, a differenza del francese, la situazione non sembra grave e per questo motivo è stato chiamato ugualmente dalla Nazionale spagnola in vista delle gare contro Scozia e Norvegia.
La giovane stella dei blaugrana sta attraversando un momento magico: il suo gol contro il Granada lo ha fatto diventare il marcatore più giovane della storia della Liga. Tuttavia, l’unica cosa che è riuscito a fermarlo è un piccolo infortunio rimediato in questi giorni.
Di seguito, il comunicato ufficiale del club sulle condizioni del giocatore: “Gli accertamenti effettuati sul giocatore della prima squadra Lamine Yamal evidenziano una lesione al muscolo ileopsoas della gamba sinistra. Non è disponibile per la selezione e il suo recupero determinerà il suo ritorno. Il giocatore si unirà questa settimana alla nazionale spagnola, dove sarà sottoposto anche ai test effettuati dai servizi medici della RFEF“.
Come detto dallo stesso club, la sua presenza con la Nazionale spagnola non è a rischio: verrà infatti convocato regolarmente dal ct. De la Fuente in vista delle due gare contro Scozia e Norvegia valevoli per le qualificazioni europee.
Con il gol siglato domenica contro il Granada, all’età di 16 anni e 87 giorni, il numero 27 del Barcelona è diventato il giocatore più giovane di sempre a segnare nella Liga battendo un record stabilito da Fabrice Olinga del Málaga nel 2012.
Il primo gol di Lamine Yamal è solo uno dei record che il giovane ha stabilito in questa stagione. Infatti, era già diventato il giocatore più giovane del Barça di sempre in Champions League. Finora, inoltre, ha collezionato sei presenze con la prima squadra del Barça, di cui sei da titolare.