Torna la Champions League e il Napoli sarà ospite del Barcellona nella sfida di ritorno degli ottavi di finale. Dopo il pareggio 1-1 della fase di andata, entrambe le squadre dovranno vincere per poter proseguire nella competizione europea più ambita. La gara andrà in scena martedì 12 marzo alle 21:00 al Montjuic. In attesa del grande match, poco prima del fischio d’inizio della partita, sono state divulgate le formazioni ufficiali di Barcellona–Napoli.
La squadra allenata da Xavi, attualmente al terzo posto nel campionato spagnolo, dopo la gara di andata contro gli azzurri ha collezionato due vittorie e un pareggio nelle ultime tre sfide, tutte senza subire reti. Il Barcellona vuole ottenere a tutti i costi la qualificazione e si prepara ad affrontare quella che è stata definita dall’allenatore “la più importante della sua stagione”. Tuttavia, i blaugrana, rimasti imbattuti negli ultimi cinque incontri con il Napoli, dovranno fare a meno di molti giocatori per raggiungere questo obiettivo. Infatti, Ferran Torres, Baldè e Gavi sono fuori ormai da tempo. Più recentemente, invece, si sono aggiunti anche gli infortuni di altri due centrocampisti: de Jong e Pedri. Infine, nell’ultima sfida di Liga contro il Mallorca, Raphinha si è dovuto fermare per un problema fisico, ma dovrebbe recuperare quantomeno per la panchina.
Il Napoli, invece, dopo il primo round dello scorso 21 febbraio, è scesa in campo quattro volte. In queste occasioni, gli azzurri hanno portato a casa due pareggi e due vittorie (di cui una contro la Juventus). Questa gara potrebbe risollevare in positivo le sorti della stagione del Napoli. La squadra allenata da Calzona, infatti, vuole assolutamente raggiungere i quarti di finale, come accaduto nella scorsa stagione, per mantenere vivo il sogno di alzare per la prima volta nella sua storia la coppa dalle grandi orecchie. L’allenatore per fare ciò avrà tutta la rosa al completo a disposizione. Tornano anche Ngonge e Rrahmani tra i convocati.
BARCELLONA (4-3-3): ter Stegen; Koundé, Araujo, Cubarsi, Cancelo; Fermin Lopez, Christensen, Gundogan; Lamine Yamal, Lewandowski, Raphinha. Allenatore: Xavi Hernandez
A disposizione: Pena, Astralaga, Fort, Martinez, Sergi Roberto, Casado, Vitor Roque, Guiu, Romeu, Marcos Alonso, Joao Felix.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Zambo Anguissa, Lobotka, Traoré; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Francesco Calzona
A disposizione: Idasiak, Gollini, Natan, Olivera, Mazzocchi, Cajuste, Lindstrom, Ngonge, Raspadori, Simeone.