Napoli, Calzona: “Lobotka è una certezza per me”
Martedì 12 febbraio torna la Champions League, in attesa del monday night che concluderà la 28ª giornata di campionato. Alla vigilia della partita tra Barcellona e Napoli, l’allenatore degli azzurri, Francesco Calzona, ha partecipato alla consueta conferenza stampa prepartita. L’1-1 del Diego Armando Maradona lascia al ritorno le sorti di questo ottavo di finale: sarà una gara secca a decidere chi accederà ai quarti di finale.
Barcellona-Napoli, le dichiarazioni di Calzona in conferenza stampa
L’allenatore del Napoli ha esordito dicendo: “A me piacciono moltissimo i calciatori del Barcellona ma io sono felice di allenare i miei. Yamal sembra già un veterano, se non si perde diventerà un grandissimo del calcio mondiale. Contro il Torino abbiamo fatto una grande partita di squadra e abbiamo migliorato tantissimo, per noi la gara di domani è la partita dell’anno. Passare il turno vuol dire tanto sia per la società che per l’entusiasmo della squadra. Se hai paura non ti devi nemmeno presentare, devi avere sfrontatezza contro un avversario forte. Il Napoli deve giocare alla pari con tutti”.
Successivamente, sulla squadra, ha commentato: “Non c’è bisogno di fare grandi cose per far capire alla squadra quanto sia importante. Non capita tutti i giorni di giocarsi i quarti di Champions League contro un avversario del genere. Rispetto all’andata siamo più compatti, concediamo meno e creiamo di più. I ragazzi si sono messi a disposizione e hanno fatto passi da gigante. Ma abbiamo ancora tanto da fare”.
Poi, ha continuato dicendo: “Dobbiamo essere squadra per 90 o 120 minuti. L’obiettivo dei singoli deve essere raggiunto tramite il lavoro di squadra. Mi aspetto che la squadra faccia un passo in avanti, abbiamo lavorato e sono contento di dove siamo arrivati. Ma non basta”.
Infine, ha concluso su Lobotka e De Jong: “Ho la fortuna di allenare Lobotka anche con la Slovacchia, lo alleno da un anno e mezzo e ha sempre avuto un rendimento altissimo. Per me è una certezza. De Jong mi entusiasma, ha fisico e tecnica. Mancherà perché è un titolarissimo, ma il Barcellona lo sostituirà al meglio”.