Barcellona, prima da titolare e infortunio per Gundogan: cosa è successo
Ilkay Gundogan è appena approdato al Barcellona dopo 6 stagioni al Manchester City. Ha avuto l’occasione di scendere in campo per la prima volta da titolare in un’amichevole contro il Real Madrid. Doveva essere un momento felice, ma Gundogan è stato costretto a fermarsi proprio durante l’esordio con il Barcellona, a causa di un infortunio. La sua prima da titolare è durata solamente 42 minuti.
Barcellona, Gundogan si ferma per infortunio
Allo scadere del primo tempo del Clasico, Gundogan si è dovuto fermare. Infatti, l’ex Manchester City ha accusato un fastidio muscolare all’adduttore, dopo aver tirato in porta. Non si conosce ancora la gravità dell’infortunio, ma le sue condizioni saranno valutate al più presto.
La carriera di Gundogan sembra essere segnata dagli infortuni. Il più grave avvenne nel 2016 durante il match Manchester City-Watford. Il ginocchio destro del numero 8 si girò in modo innaturale e la diagnosi fu quella della rottura del legamento crociato e stagione finita per Gundogan. La cosa positiva del calciatore tedesco è che nonostante diverse difficoltà a livello fisico si è sempre rialzato. La storia dei suoi infortuni inizia dopo la finale di Champions League del 2013 del Borussia Dortmund contro i rivali del Bayern Monaco, terminata per 2-1. Gundogan segnò su rigore, ma non bastò per portare a casa la coppa.
Nell’agosto dello stesso anno si fece male in un’amichevole internazionale e fu costretto a rimanere fermo per un anno. In seguito è riuscito a recuperare la sua forma fisica, impressionando i tifosi del City sin dal suo esordio, condito da un gol. Ciò che accomuna l’inizio della sua avventura al City e quella al Barcellona è proprio un infortunio. Infatti, la sua prima col City avvenne dopo 4 settimane dal trasferimento a causa di una dislocazione alla rotula. Nonostante ciò, nei suoi anni alla corte di Pep Guardiola si è dimostrato fondamentale. Sicuramente, lo sarà anche con il Barcellona, appena risolverà quest’ultima tegola.