Barcellona-Borussia Dortmund, le probabili formazioni

Lamine Yamal, ala del Barcellona (IMAGO)
Le probabili formazioni di Barcellona-Borussia Dortmund, andata dei quarti di finale di Champions League, in programma mercoledì 9 aprile alle ore 21:00
Al via i quarti di finale di Champions League. Dopo i verdetti degli ottavi, è tempo di pensare alle gare d’andata dei quarti di finale, e il compito di chiudere la settimana dei match d’andata è stato affidato proprio a Barcellona-Borussia Dortmund. Le due squadre si affronteranno mercoledì 9 aprile alle ore 21:00 all’Estadio Olimpico di Barcellona.
La squadra blaugrana sta vivendo una grande stagione, e l’occasione di completare un clamoroso quadruplete è più viva che mai. A gennaio, il Barcellona ha già messo in bacheca il primo dei quattro trofei vincendo la Supercoppa di Spagna, mentre nel corso della scorsa settimana ha battuto l’Atletico Madrid in semifinale di Copa del Rey, approdando in finale. In campionato, invece, seppur con un deludente pareggio contro il Real Betis, la squadra di Flick è riuscita ad allungare a +4 la distanza dalla seconda in classifica, rappresentata dal Real Madrid. Sul fronte europeo, invece, il Barça dovrà fare i conti proprio contro il Borussia Dortmund.
Mentre il Barcellona va a gonfie vele sia in coppa che in campionato, lo stesso non si può dire del Borussia Dortmund, che in Bundesliga sta lottando per finire nella parte sinistra della classifica. La squadra di Kovac ha un rendimento molto altalenante, soprattutto nelle partite in trasferta, come dimostrano le 3 vittorie e le 2 sconfitte nelle ultime cinque uscite. In Champions League, però, la squadra tedesca procede abbastanza bene. Superati agilmente i playoff con lo Sporting Lisbona e gli ottavi con il Lille, ora l’ostacolo è rappresentato dalla squadra vice-campione di Spagna.
Dunque, vediamo le possibili scelte di Hansi Flick e Niko Kovac, in vista della gara d’andata tra Barcellona e Borussia Dortmund.
Le possibili scelte degli allenatori
Hansi Flick dovrà fare a meno degli infortunati: Bernal, Casadó, Dani Olmo e Ter Stegen. Il modulo dovrebbe essere l’ormai consueto 4-2-3-1. Anche per la sfida col Dortmund, dunque, Szczesny è chiamato a difendere la porta dei blaugrana, con Koundé, Araujo, Cubarsí e Balde a chiudere la linea a quattro di difesa. A centrocampo, sembrerebbe riconfermata la coppia Pedri-De Jong e, più avanti, spazio a Lamine Yamal, Fermin Lopez e Raphinha, che agiranno alle spalle dell’unica punta, Robert Lewandowski.
Per quanto riguarda il Borussia Dortmund, anche qui non mancheranno le assenze, con gli infortunati Mané, Sabitzer e Watjen, e lo squalificato Gross. Stesso discorso per quanto riguarda il modulo anche in casa tedesca, dove Kovac sembrerebbe schierarsi a specchio (4-2-3-1). Tra i pali, dunque, spazio a Kobel, con Ryerson, Emre Can, Schlotterbeck e Bensebaini a chiudere il reparto difensivo dei gialloneri. In mediana, Nmecha e Chukwuemeka dovrebbero partire dal primo minuto. Infine, nel reparto avanzato, Adeyemi, Brandt e Beier accompagneranno l’unica punta Serhou Guirassy.

Le probabili formazioni di Barcellona-Borussia Dortmund
BARCELLONA (4-2-3-1): Szczesny; Koundé, Araujo, Cubarsí, Balde; De Jong, Pedri; Yamal, Fermin Lopez, Raphinha; Lewandowski. Allenatore: Hansi Flick.
BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Kobel; Ryerson, Emre Can, Schlotterbeck, Bensebaini; Nmecha, Chukwuemeka; Adeyemi, Brandt, Beier; Guirassy. Allenatore: Niko Kovac.