Barcellona-Borussia Dortmund, le formazioni ufficiali

Lamine Yamal, ala del Barcellona (IMAGO)
Vediamo le formazioni ufficiali della sfida tra Barcellona e Borussia Dortmund, valida per l’andata dei quarti di finale di Champions League
Il Barcellona si prepara a sfidare il Borussia Dortmund nella prima delle due sfide del quarto di finale di Champions League.
La formazione che passerà il turno affronterà in semifinale la vincente del doppio incontro fra il Bayern di Vincent Kompany e l’Inter di Simone Inzaghi.
La gara di andata si giocherà in terra spagnola, mentre il ritorno (datato 15 aprile) verrà disputato davanti al ‘muro giallo’, al Signal Iduna Park di Dortmund.
L’incontro del Estadio Olimpico Lluis Companys verrà arbitrato dal norvegese Espen Eskas.
Come arrivano le due squadre
Il momento storico delle due squadre è sicuramente opposto; se la squadra di Flick, nonostante il pareggio all’ultima contro il Betis, continua a stupire in Liga, occupando il primo posto della graduatoria (Real distante 4 punti, Atletico a -7), il Dortmund sta vivendo un periodo complicato. Il Barcellona si affiderà al capocannoniere della competizione, il brasiliano Raphinha, che insieme alla stella Yamal e a Lewandowski cercherà di scalfire la retroguardia tedesca.
Nonostante le due vittorie consecutive in campionato, la squadra di Kovac occupa l’ottavo posto in campionato, che significherebbe niente Europa la prossima stagione: il sesto posto è lontano 3 punti, mentre il quarto posto necessario per la Champions dista 5 lunghezze. Un’arma per i gialloneri è sicuramente rappresentata dalla straordinaria velocità di Adeyemi, che potrebbe impensierire la difesa spagnola insieme a Serhou Guirassy, autore di 10 gol in questa Champions.

Barcellona-Borussia Dortmund, le formazioni ufficiali
BARCELLONA (4-2-3-1): Szczesny; Koundé, Cubarsì, Martinez, Balde; Pedri, De Jong; Yamal, Fermin Lopez, Raphinha; Lewandowski. Allenatore: Hans-Dieter Flick.
A disposizione: Iñaki Peña, Kochen, Araujo, Favi, Ferran Torres, Ansu Fati, Torre, Christensen, Pau Victor, Eric Garcia, Fort, Gerard Martin
DORTMUND (4-2-3-1): Kobel; Ryerson, Anton, Emre Can, Bensebaini; Nmecha, Chukwuemeka; Adeyemi, Brandt, Gittens; Guirassy. Allenatore: Nico Kovac.
A disposizione: Meyer, Lotka, Yan Couto, Salih Ozcan, Reyna, Beier, Duranville, Svensson, Sule, Watjen, Kabar.