Home » Fantacalcio News » AZ Alkmaar-Roma, le formazioni ufficiali
AZ Alkmaar-Roma, le formazioni ufficiali

Artem Dovbyk, attaccante della Roma (Credits: Domenico Bari)

Le formazioni ufficiali di AZ Alkmaar-Roma, gara valida per la 7ª giornata dell’Europa League, in programma giovedì alle 18.45

L’AZ Alkmaar si prepara ad accogliere all’AFAS Stadion la Roma di Claudio Ranieri, in una gara fondamentale per i giallorossi che hanno come unico obiettivo la qualificazione agli ottavi di finale della UEFA Europa League.

La situazione in classifica delle due squadre vede attualmente la formazione olandese al 20° posto nel tabellone generale a quota 8 punti, a una sola lunghezza di distanza da, appunto, la Roma. Essendo in piena metà classifica, le ultime due gare per la squadra allenata da Maarten Martens, diventano di fondamentale importanza in ottica qualificazione agli ottavi di finale, e nel turno successivo l‘AZ affronterà il Ferencvarosi TC, formazione ungherese a pari punti con i giallorossi.

La prima parte di stagione della Roma, è da dimenticare e da quando Ranieri è tornato a sedere sulla panchina giallorossa, i risultati per la squadra della Capitale si sono visti. Gli ottimi risultati in campionato, han permesso alla Roma di uscire dalla zona di metà classifica e di avvicinarsi alla zona Europa, distante pochi punti. La cura Ranieri sembra dare i suoi effetti, ma ora la Roma è attesa da un ulteriore test di prova.

In attesa del fischio d’inizio, vediamo le formazioni ufficiali dei due allenatori, in vista del match tra AZ Alkmaar e Roma, per la  7ª giornata di Europa League.

Come arrivano le due squadre

L’AZ Alkmaar si presenta al match di Europa League cruciale contro la Roma, con la formazione dei titolari a conferma dell’importanza per gli olandesi della sfida. Il fattore casa è sicuramente un’arma in più per la formazione olandese, che in questa edizione della competizione, non ha ancora trovato la sconfitta tra le mura amiche. Nelle ultime partite in Europa League, l’AZ è reduce da due pareggi consecutivi: prima è arrivato il 2-2 esterno contro il Ludogorets, e poi l’1-1 in casa contro il Galatasaray. L’ultima vittoria, invece, risale al 3-1 contro il Fenerbahçe alla 4a giornata, contro l’ex giallorosso José Mourinho. In Eredivise, infine, i biancorossi, occupano il 6° posto in classifica, a ridosso della zona europa.

La Roma, invece, nelle ultime settimane ha fatto registrare ottimi risultati. Infatti, i giallorossi, sono reduci da 10 risultati utili consecutivi in tutte le competizioni, con ben 7 vittorie e 3 pareggi. In campionato la Roma non perde da inizio dicembre dalla sfida con l’Atalanta, e attualmente occupa la 9a posizione in classifica, mentre in Europa League, dopo un inizio non convincente, i ragazzi di Ranieri han collezionato 2 vittorie e 2 pareggi, piazzandosi momentaneamente al 14° posto a 9 punti.

AZ Alkmaar-Roma, le formazioni ufficiali
Mats Hummels, difensore della Roma (Credits: Domenico Bari)

AZ Alkmaar-Roma, le formazioni ufficiali

AZ ALKMAAR (4-3-3): Oduro; Maikuma, Goes, Penetra, Wolfe; Koopmeiners, Mijnans, Clasie; Poku, Meerdink, Lahdo. Allenatore: Maarten Martens.

A disposizione: Verhulst, Zoet, Martins Indi, Parrot, Belić, Addai, Dekker, Smit, Buurmeester, de Wit, Daal.

ROMA (4-3-2-1): Svilar; Çelik, Hummels, N’Dicka, Angelino; Koné, Paredes, Pisilli; Dybala, Saelemaekers; Dovbyk. Allenatore: Claudio Ranieri.

A disposizione: De Marzi, Marcaccini, Pellegrini, Abdulhamid, Shomurodov, Soulé, Hermoso, Mancini, Baldanzi, Zalewski, El Shaarawy.