Austria-Turchia, le formazioni ufficiali
Tutto pronto per l’ultimo ottavo di finale di Euro 2024 tra la sorpresa Austria e la Turchia di Vincenzo Montella: le formazioni ufficiali
Dopo un intenso tour de force di quattro giorni per gli ottavi di finale dell’Europeo 2024, è arrivato il momento di delineare le Nazionali che daranno vita ai quarti di finale, che partiranno venerdì 5 luglio alle ore 18 con l’incontro tra Spagna e Germania.
Questa sera, infatti, alle ore 21:00 alla Red Bull Arena di Lipsia, scenderanno in campo per l’ultima sfida degli ottavi Austria e Turchia. Da una parte Ralf Rangnick, stratega alla guida dell’Austria, ha trovato una nuova dimensione dopo gli splendidi anni nel Lipsia e in seguito a una parentesi poco fortunata al Manchester United.
Vincenzo Montella, invece, dopo aver allenato molte squadre in Italia (tra queste anche il Milan) e la squadra turca Adana Demirspor per due anni, ha deciso di compiere un ulteriore passo in avanti nella propria carriera, allenando per la prima volta una Nazionale.
Austriaci e turchi, senza ombra di dubbio, si daranno battaglia sul rettangolo in una partita che si preannuncia essere complessa, dall’alta posta in palio: di seguito, le formazioni ufficiali di Austria-Turchia.
Come arrivano Austria e Turchia
Da una parte l’Austria, assoluta sorpresa dell’intero Europeo, che ha fatto dell’organizzazione e della solidità il proprio punto di forza, tanto da riuscire a mettersi alle spalle big come la Francia e l’Olanda nel Gruppo D. Un percorso netto, forse inaspettato, ma frutto di un lavoro iniziato da tempo e consolidato negli anni. Già nel 2021, infatti, molti tifosi azzurri si ricorderanno delle difficoltà che ebbe la Nazionale di Mancini a superare Arnautovic e compagni agli ottavi di finale. Ora, però, l’Austria sembra essersi ancor più rafforzata e in grado di poter raggiungere nuovi e ambiziosi traguardi nella massima competizione europea, trascinata in particolar modo dal talento di un Sabitzer in gran forma e da un attacco prolifico che ha realizzato 6 reti in 3 gare.
Dall’altra parte, la Turchia. Costruita attorno al mediano dell’Inter Calhanoglu, l’uomo che detta i tempi e le geometrie e che farà sentire la propria assenza per squalifica, la formazione di Montella si presenta alla partita di questa sera con un secondo posto raggiunto nel Gruppo F, dietro al solo Portogallo a causa dello scontro diretto sfavorevole e davanti alla Georgia di 2 punti. Un percorso chiaro, decisamente più convincente rispetto a quello dello scorso Europeo, che la vide, tra l’altro, in grande sofferenza nella partita inaugurale allo Stadio Olimpico proprio con l’Italia di Mancini.
Le formazioni ufficiali di Austria-Turchia
AUSTRIA (4-2-3-1): Pentz; Posch, Danso, Lienhart, Mwene; Seiwald, Schmid; Laimer, Sabitzer, Baumgartner; Arnautovic. CT: Ralf Rangnick.
TURCHIA (4-2-3-1): Gunok; Muldur, Demiral, Bardacki, Kadioglu; Yuksek, Ayhan; Yldiz, Guler, Kokcu; Yilmaz. CT: Vincenzo Montella.