Un dato che purtroppo non sorride all’Empoli è quello dell’attacco: troppi pochi gol messi a segno. Gli acquisti e i movimenti di mercato hanno portato sicuramente diversa qualità nel reparto offensivo dei toscani. Il ritorno di Zurkowski, l’arrivo di Cerri e il back to back in Serie A di Niang potrebbero migliorare in maniera significativa l’aspetto gol per l’Empoli.
Nei top campionati d’Europa sono diverse le squadre il cui dato dei gol segnati non splende particolarmente. Se si volge per esempio lo sguardo in Germania, tra le squadre che segnano di meno ci sono il Mainz e il Colonia, entrambe con 14 reti messe a segno. Stesso dato in Francia per il Clermont Foot. L’Empoli, dal canto suo, non si discosta molto da questi numeri. I gol messi a segno da inizio campionato dai toscani sono 15, così come per gli spagnoli del Cadice.
Tra i migliori marcatori a disposizione di Nicola, Zurkowski si trova su un gradino piuttosto importante. Da quando è tornato a Empoli ha collezionato 4 gol. Segue poi sicuramente Caputo con 3 e Gyasi e Kovalenko con 1. Ancora a secco di gol Cambiaghi. I nuovi acquisti, però, potrebbero migliorare questo dato. Cerri e Niang potrebbero rivelarsi, così come Zurkowski, le armi letali dell’Empoli.
C’è bisogno di gol agli azzurri per provare a raggiungere la salvezza, e una scossa nel reparto offensivo è a dir poco necessaria. L’arrivo di Nicola ha sicuramente contribuito al miglioramento del morale della squadra, ma c’è un salto più alto che l’Empoli deve compiere per cercare la permanenza in campionato.
Le aspettative sui nuovi acquisti sono piuttosto alte. Al campo spetterà l’ultima parola. Intanto, dopo i pareggi contro Juventus e Genoa, l’Empoli si prepara all’importantissima sfida dell’Arechi contro la Salernitana. L’obiettivo? Vincere e fare gol.