Serie A, gli attaccanti ancora a zero gol segnati dopo 23 giornate
La stagione 2022/23 di Serie A sembra avere un unico padrone, il Napoli di Spalletti. Allo stesso modo, anche Victor Osimhen è in vetta alla classifica capocannonieri con ben 18 centri in 19 presenze. Il nigeriano ha staccato di 5 gol Lautaro Martinez, a quota 13, e a seguire Lookman a 12 e il compagno di squadra Kvaratskhelia a 10. Sono questi quattro gli unici giocatori che hanno toccato la doppia cifra in queste prime 24 giornate. Ci sono però anche altri giocatori che non hanno ancora trovato la via del gol, ognuno per diverse motivazioni. Di seguito la lista degli attaccanti di Serie A con almeno 12 presenze ancora fermi a zero gol.
Serie A, gli attaccanti ancora a zero gol
Fabio Quagliarella (16 presenze) – Partiamo subito con un giocatore che solo quattro stagioni fa vinceva il titolo di capocannoniere, con 26 gol segnati a 36 anni. Nelle tre stagioni successive ne segna 28 in totale (11,13,4), ma in questa stagione non è ancora riuscito ad andare in gol. Complice l’età e una squadra alla sua peggior stagione degli ultimi anni, riuscirà Quagliarella con la sua esperienza a salvare i blucerchiati?
Felix Afena-Gyan (14 presenze) – Il talento ghanese scuola Roma aveva fatto vedere grandi cose lo scorso anno con Mourinho convincendo la Cremonese a puntare su di lui per la permanenza in Serie A. Finora però il classe 2003 non ha dato i risultati sperati, con zero gol e zero assist in 14 presenze, di cui solo tre da titolare.
Cristian Buonaiuto (17 presenze) – Altro attaccante della Cremonese, finora incisiva solo grazie a Okereke e Ciofani. Buonaiuto era stato uno dei trascinatori dei grigiorossi in Serie B l’anno scorso con 8 gol. In massima serie, tuttavia, non sta riuscendo ad essere altrettanto decisivo.
Isaac Success (23 presenze) – L’attaccante dell’Udinese è il giocatore con più presenze di questa lista a non aver ancora trovato il gol. Il nigeriano è partito per 14 volte titolare, trovando però solo 4 assist.
Matteo Cancellieri (15 presenze) – Il giovane talento della Lazio arrivato in estate dal Verona è stato preservato molto da Maurizio Sarri in questa stagione. Nelle 15 partite giocate, il classe 2002 solo una volta è partito titolare, per un totale di 199 minuti giocati. Anche lui entra nella lista degli attaccanti ancora a zero gol in Serie A quest’anno.