3 attaccanti ancora a secco di gol, riusciranno a sbloccarsi prima della sosta?
Dopo aver analizzato i bomber che devono ancora sbloccarsi con la loro nuova squadra, vediamo chi sono gli attaccanti – che non hanno cambiato squadra – tuttora alla ricerca del primo gol stagionale.
Quagliarella, Pavoletti e Ilicic sono ancora fermi a 0 reti dopo 6 giornate di campionato, un dato senza dubbio sorprendente. Da ciascuno di loro ci si aspetta un maggior apporto in termini realizzativi, ma non c’è dubbio che presto o tardi si sbloccheranno.
Questa l’analisi – caso per caso – del loro rendimento stagionale e se è possibile aspettarsi già da questo weekend il loro primo +3 della stagione.
Gli attaccanti alla ricerca del primo +3
FABIO QUAGLIARELLA (Sampdoria) – A inizio stagione era davvero impensabile immaginarsi Quagliarella ancora a secco dopo le prime 6 di campionato. Infatti, dalla stagione 2016-17 ha sempre segnato almeno 11 gol in Serie A e solamente 3 anni fa è stato il capocannoniere del campionato. Negli anni passati era il grande punto di riferimento dell’attacco della Samp, quest’anno – invece – condivide il posto con Ciccio Caputo. Mentre Ciccio si è già sbloccato e sembra a suo agio in campo, Fabio ancora fatica a trovare la posizione e appare un po’ spaesato. I due devono sicuramente trovare maggior sintonia e quando accadrà anche il capitano ne gioverà. Su una cosa non c’è dubbio, Quaglia ha il gol nel sangue e prima o poi il gol arriverà. Domenica sfida l’Udinese e per lui potrebbe essere un’ottima occasione per sbloccarsi.
LEONARDO PAVOLETTI (Cagliari) – Il Cagliari, ancora fermo a 2 punti, ha bisogno dei gol del suo bomber. Con Joao Pedro forma una coppia collaudata e anche il brasiliano, per rendere al meglio, ha bisogno di Leonardo al suo fianco. Complice un infortunio alla schiena, per ora Pavoloso non ha giocato molto e, quindi, non ha ancora trovato il gol. In estate, è arrivato anche Keita Balde, le cui caratteristiche si sposano bene sia con Pavo che con Joao. Pavoletti e il nuovo arrivato si alterneranno al fianco del capitano, entrambi avranno molto spazio. Ora il bomber ex Napoli sembra aver pienamente recuperato dall’infortunio e si candida a giocare da titolare venerdì contro il Venezia. Ci sono buone possibilità che possa regalare il primo +3.
JOSIP ILICIC (Atalanta) – Sembrava destinato a dover lasciare l’Atalanta in estate, a sorpresa – invece – alla fine è rimasto. Dopo essere stato un titolare inamovibile della Dea, quest’anno ha un ruolo diverso. Gasperini ha detto chiaramente che al momento è il primo ricambio dei titolari e che il suo ruolo è quello di entrare dalla panchina per cambiare le partite. Il suo talento non è in discussione, semplicemente è indietro fisicamente. Anche da subentrante, può essere decisivo tanto per l’Atalanta quanto per i fantallenatori. Nei minuti finali può essere decisivo con un assist o un gol, come ha fatto contro la Salernitana. Dopo le prime 6 ha servito un solo assist, ma un giocatore della sua classe sicuramente incrementerà il numero di bonus. Domenica giocherà contro il Milan, la partita non sarà semplice per lui, ma nelle grandi sfide sa esaltarsi.
A cura di Emiliano Tomasini