Non arrivano buone notizie per l’Atalanta a pochi minuti dal fischio d’inizio della partita contro l’Udinese. Nel corso del riscaldamento, infatti, Davide Zappacosta ha rimediato un infortunio. Al posto del 77 nerazzurro giocherà Ruggeri dal primo minuto, con Maehele che si sposta sulla fascia di destra.
Una brutta notizia per Gian Piero Gasperini che, per la gara contro i friulani dovrà fare a meno del suo esterno titolare. L’ennesimo infortunio di una stagione davvero travagliata per il laterale azzurro che finora ha disputato solo otto partite in campionato nelle quali ha realizzato un gol e un assist. Di seguito gli aggionamenti sulle condizioni di Zappacosta dopo l’infortunio (leggi qui le parole post-gara degli allenatori)
Davide Zappacosta rimedia l’ennesimo problema fisico della stagione e non parte titolare nella partita contro l’Udinese di Sottil. Gian Piero Gasperini schiera Ruggeri sulla corsia di sinistra e sposta Maehele sull’esterno destro. Un accorgimento tattico che consente al prospetto azzurro di giocare la quinta gara da titolare dall’inizio di Serie A.
Ruggeri è un fedelissimo dell’allenatore e finora è sceso in campo undici volte, tre in più di Zappacosta che, sebbene parte avanti nelle gerarchie, a causa degli innumerevoli infortuni, ha giocato molto poco. Maehle verrà dirottato sulla corsia opposta per permettere al danese di giocare nella propria corsia di competenza (leggi qui Inzaghi: “In questo campionato potevamo fare meglio”).
Al termine della partita Gasperini in conferenza stampa sulle condizioni dell’esterno italiano ha detto: “Ha avuto un risentimento nel riscaldamento, all’inguine. È una cosa incerta, non gli creava sicurezza”.
Zappacosta doveva essere uno dei migliori difensori della Serie A viste le sue doti di finalizzazione e la sua grande propensione offensiva. Tuttavia, per via di una condizione fisica non ottimale, il laterale azzurro ha visto poco il campo e gli sono stati preferiti Ruggeri e Maehele. Il numero 77 ha ottenuto una media di 6.00 e una fantamedia di 6.31 in quanto, in otto apparizioni ha messo a referto un gol e un assist e non ha mai ricevuto ammonizioni o espulsioni.