Dopo la larghissima vittoria per 8-2 contro la Salernitana, costata la panchina a Davide Nicola, l’Atalanta si sta proiettando sulla sfida di giovedì contro lo Spezia. La sfida del 19 gennaio alle ore 15, valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia, potrebbe regalare ai bergamaschi i quarti di finale contro l’Inter. Dopo l’impegno infrasettimanale, poi, gli uomini di Gasperini concluderanno il loro girone d’andata di Serie A nel big match contro la Juventus. Proprio in vista di questi due incontri così importanti, l’Atalanta si è allenata oggi con tutti i suoi effettivi, eccezione fatta per Zappacosta, che ha subito un infortunio contro i granata.
Finora, la stagione 2022/23 non è stata semplice per l’Atalanta sotto il profilo degli infortuni. I due centravanti Duvan Zapata e Luis Muriel hanno avuto diversi problemi fisici, che ne hanno condizionato il rendimento. Per fortuna di Gasperini, però, i due nuovi acqusiti Lookman e Hojlund stanno facendo una stagione di alto livello.
I mesi difficili, però, sembrano essere passati. Nell’allenamento odierno, infatti, Gasperini ha avuto a disposizione tutti i suoi calciatori, ad esclusione di Davide Zappacosta. Il match di domenica, ore 18, contro la Salernitana, ha rappresentato senza dubbio un grande successo per l’Atalanta. La squadra lombarda non solo ha messo a segno 8 reti, ma è anche riuscita a mandare in gol 7 marcatori differenti. A trovare la gioia del gol sono stati Boga, Lookman, l’unico a segnare due reti, Scalvini, Koopmeiners, Hojlund, Ederson e Zortea. Proprio quest’ultimo è subentrato a gara in corso rilevando Zappacosta, vittima di un problema fisico.
Per l’esterno dell’Atalanta Davide Zappacosta, non è ancora chiara l’entità dell’infortunio. Per lui si tratta di un risentimento muscolare al flessore sinistro. Già nella gironata di oggi verranno fatti ulteriori accertamenti per capure la gravità della situazione. Gli esiti dovrebbero essere noti nella mattinata di domani.