Atalanta, Zapata torna ad allenarsi in gruppo: il punto sugli attaccanti
Dire che la stagione di Duvan Zapata sta andando al di sotto delle aspettative è un eufemismo. 13 partite giocate in stagione, in cui è andato a segno solamente una volta. Numeri scoraggianti, soprattutto se paragonati a quelli di alcuni suoi compagni di reparto all’Atalanta nell’ultimo periodo. Dopo gli ennesimi problemi dell’annata, questa volta all’anca, il colombiano oggi, giovedì 26 gennaio, è tornato ad allenarsi parzialmente in gruppo. Di seguito un aggiornamento sulle condizioni di Zapata e il punto sugli attaccanti in casa Atalanta.
Atalanta, Zapata è tornato in gruppo: le sue condizioni
L’attaccante colombiano si è già fermato per la seconda volta in questo 2023. Alla prima gara post sosta, infatti, aveva subito una contusione al ginocchio che lo aveva costretto a stare fuori per 4 giorni, saltando una partita. In Coppa Italia, ha poi riscontrato dei problemi all’anca che gli hanno fatto saltare altre due gare, tra cui l’ultima contro la Juventus.
Adesso, però, Zapata è tornato ad allenarsi parzialmente in gruppo, aprendo di fatto a una convocazione last minute per la sfida contro la sua ex Sampdoria. Il colombiano sembra aver superato il problema all’anca, ma visto quello che ha passato in stagione il numero 91 è meglio procedere con cautela, rientrando solamente quando viene dato il via libera.
La situazione in attacco
L’attaccante, così come il connazionale Luis Muriel, avrà però a che fare con una folta concorrenza nella zona offensiva del campo. I due, infatti, alla luce delle recenti prestazioni, sono stati definitivamente superati nelle gerarchie da Rasmus Hojlund, ormai in rampa di lancio e più volte elogiato da Gasperini, ma non solo. L’allenatore nerazzurro ha trovato uno schema di gioco che gli permette di segnare più reti e di coinvolgere maggiormente gli attaccanti. Questo modulo prevede però una sola punta, rendendo più difficile la convivenza tra Hojlund e i due colombiani.
Gasp ha infatti trovato Lookman come vero goleador della squadra e rispolverato Boga. L’ivoriano è reduce da ottime prestazioni, condite da 5 assist e 1 gol nelle ultime 3 partite. Ottime notizie per i nerazzurri, un po’ meno per Zapata, richiesto anche da alcune squadre di Premier League. Vedremo come si evolverà la situazione, ma intanto Duvan vuole riconquistare il posto da titolare.