La 32ª giornata di Serie A si conclude con il match tra Atlanta e Verona, in programma alle ore 20:45 al ‘Gewiss Stadium‘ di Bergamo. I punti in palio sono molto importanti per entrambe le squadre: i padroni di casa sono in piena corsa per la qualificazione alla prossima Champions League, mentre gli ospiti sono in zona retrocessione, a pari punti con il Frosinone, che ha pareggiato domenica a Napoli. Gasperini ed i suoi hanno appena schiantato il Liverpool in Europa League ad Anfield, vincendo 0-3 e questo sicuramente avrà dato una carica in più a tutto l’ambiente. Baroni ed il Verona invece non trovano i 3 punti dall’1-0 contro il Lecce nel 28º turno di campionato. Sfida che si preannuncia interessante: vediamo, dunque, le scelte dei due tecnici nelle formazioni ufficiali di Atalanta-Verona.
I bergamaschi sono tornati dalla trasferta ad Anfield con un netto 0-3 rifilato al Liverpool di Klopp, nell’andata dei quarti di finale di Europa League. Prima di questa partita però avevano perso in campionato contro il Cagliari e prima ancora in Coppa Italia contro la Fiorentina. Le recenti prestazioni dell’Atalanta in realtà mettono in evidenza il suo andamento altalenante durante questa stagione. Infatti, la Dea quest’anno ha alternato un sistema di gioco funzionale e propositivo ad un altro più lento e meno incisivo. Squadra di Gasperini che è sesta in campionato con una partita in meno rispetto alle altre e in piena lotta per la qualificazione in Champions League. Gasperini è consapevole che ogni partita da qui alla fine sarà fondamentale e dovrà provare a dare continuità alla prova spettacolare offerta in Europa.
Il Verona è reduce da una brutta sconfitta interna contro il Genoa nell’ultima giornata di Serie A. Più in generale, non vince da Lecce-Verona 0-1, 28ª giornata di campionato. Le recenti brutte prestazioni (2 sconfitte ed 1 pareggio) hanno fatto scivolare gli uomini di Baroni a pari punti con il Frosinone al terzultimo posto in classifica. Con la stagione che volge al termine, il Verona, per cercare di rimanere in Serie A, dovrà ottenere il massimo possibile in ogni partita fino alla fine del campionato, e dovrà farlo a partire dalla sfida di stasera contro l’Atalanta.
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Toloi, Hien, Djimsiti; Holm, Pasalic, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere, Scamacca. All. Gian Piero Gasperini.
A disposizione: Musso, Rossi, Touré, Lookman, Bakker, Kolasinac, Adopo, Hateboer, Bonfanti, MIranchuk.
VERONA (4-2-3-1): Montipò; Centonze, Magnani, Dawidowicz, Cabal; Dani Silva, Folorunsho; Noslin, Suslov, Lazovic; Bonazzoli. All. Marco Baroni.
A disposizione: Chiesa, Perilli, Balahyane, Tavsan, Henry, Mitrovic, Swiderski, Vinagre, Charlys, Tchtchoua, Coppola, Cisse.