Il sabato di Serie A verrà aperto dalla sfida tra Atalanta e Udinese. Gli uomini di Gasp vogliono restare ancorati al treno per una qualificazione in Europa, i friulani, invece, cercano di allontanare lo spettro della zona retrocessione. I bergamaschi vengono da 10 punti raccolti nelle ultime 5 giornate, per la banda di Cioffi esattamente la metà. Per provare a spuntarla, entrambi gli allenatori di Atalanta e Udinese scendono in campo con i loro top 11, come si denota dalle formazioni ufficiali. Assenza importante per i Gasperini è sicuramente Koopmeiners, alle prese con un infortunio.
I bergamaschi arrivano da un momento pressoché positivo. 10 i punti raccolti negli ultimi 5 appuntamenti di campionato e 5° posto in classifica. Attualmente si trovano in corsa nella lotta all’Europa, considerando che ci sono diverse squadre in agguato pronte all’eventuale sorpasso. Più su tutte la Lazio, impegnata domani, domenica 28, contro il Napoli.
Le vittorie in casa Udinese faticano ad arrivare; appena due da inizio campionato. A pesare maggiormente per i friulani è sicuramente il dato sui pareggi. Gli uomini di Cioffi, da inizio campionato, ne hanno pareggiate ben 12 su 21, perdendone 7. Un’eventuale sconfitta nel match contro l’Atalanta rischierebbe di far scivolare l’Udinese verso i bassifondi della classifica. Attualmente si trova al 16° posto con 18 punti, ma sono diverse le squadre interessate nella lotta salvezza, e appaiate soprattutto in pochissimi punti. Il passo falso del Cagliari nella sfida contro il Torino fa respirare leggermente i bianconeri, ma quella di oggi è una sfida dove vincere è a dir poco necessario.
Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson, Ruggeri; Miranchuk; Scamacca, De Ketelaere.
A disposizione: Musso, Rossi, Toloi, Palomino, Pasalic, Muriel, Tourè, Bakker, Adopo, Hateboer, Zappacosta. All. Gasperini
Udinese (3-5-1-1): Okoye; Ferreira, Perez, Kristensen; Festy, Lovric, Walace, Samardzic, Kamara; Thauvin; Lucca.
A disposizione: Silvestri, Padelli, Masina, Zarraga, Success, Tikvic, Ehizibue, Camara, Brenner, Kabasele, Giannetti, Payero, Zemura, Pereyra. All. Cioffi