Atalanta, infortunio Zapata: l’esito degli esami
Alla metà del primo tempo di Atalanta-Torino, l’attaccante dei nerazzurri, Duvan Zapata, ha subito un infortunio che lo ha costretto ad uscire dal campo. Un fastidio, al momento, che sembrerebbe muscolare. Inutile il tentativo di Zapata di rimanere sul terreno di gioco: al suo posto, Gasperini, ha fatto entrare il nuovo arrivato Hojlund, e non Muriel.
Atalanta, infortunio Zapata: le parole di Gasperini e l’esito degli esami
Nel post-partita Gasperini ha parlato delle condizioni di Zapata: “Domani vedremo, dalle prime analisi sembra un piccolo stiramento, simile a quello di Ederson. Nulla di importante, però potrebbe tenerlo fuori due o tre settimane. Adesso vedremo. Però è troppo presto anche per fare una diagnosi, riporto quello che mi ha detto il medico”.
L’esito degli esami ha evidenziato lesione parziale moderata al muscolo semimembranoso della coscia sinistra. I tempi di recupero non sono ancora chiari e dipenderanno molto da come il fisico del giocatore reagirà ai trattamenti. Probabilmente l’attaccante tornerà a disposizione dopo la pausa nazionali.
Atalanta, chi al posto di Zapata?
Diversamente da quanto ci si poteva aspettare, dopo l’infortunio del colombiano Gasperini ha dato spazio all’ultimo acquisto dei nerazzurri. Al posto di Muriel è infatti entrato Rasmus Hojlund, giovane attaccante danese acquistato nei giorni scorsi dall’Atalanta.
I due attaccanti colombiani dell’Atalanta, fin qui ancora a secco, sono reduci da una stagione in cui hanno parzialmente deluso le aspettative. Zapata ha concluso con una media fantavoto pari a 7.73, 10 gol e 4 assist. Muriel invece aveva una media pari a 7.69, conquistata realizzando 9 gol e 8 assist.
Nonostante non siano affatto numeri scoraggianti, il livello non è paragonabile a quello raggiunto dai due colombiani nella stagione 2020-21. Muriel, in particolare, era diventato rapidamente il beniamino dei suoi fantallenatori.
A fine campionato vantava una media fantavoto pari addirittuta a 8.92, e aveva messo a segno ben 22 gol e 9 assist. Numeri da capogiro che Gasperini, anche contando sul nuovo acquisto, spera di recuperare nella stagione appena iniziata. Nel frattempo sarà da verificare la condizione fisica di Zapata: nella giornata di domani sono attesi gli esami strumentali, che faranno luce sulla situazione del colombiano.