Le probabili formazioni di Atalanta-Torino in vista dell’ultima giornata di Serie A
Atalanta e Torino si affrontano questa domenica alle ore 18 al Gewiss Stadium di Bergamo. Le due formazioni arrivano alla partita con morale diverso.
Da una parte i padroni di casa tornano vittoriosi dalla finale di Dublino contro il Bayer Leverkusen. Dopo l’ottima prestazione di mercoledì sera, i ragazzi di Gasperini, infatti, tornano a focalizzarsi sul campionato in vista delle ultime due partite. Dall’altra, invece, la squadra allenata da Juric è alla ricerca dei tre punti che garantirebbero il 9° piazzamento in classifica. In questo caso i granata, poi, dovrebbero sperare nella vittoria della Fiorentina nella finale di mercoledì 29 maggio ad Atene contro l’Olympiakos per aggiudicarsi un posto nella prossima Conference Leaugue.
Sono ben 12 le vittorie casalinghe dei bergamaschi e solamente 3 le sconfitte rimediate tra le mura amiche. Per i granata, invece, sono state solo 5 le vittorie in trasferta con 18 goal fatti e 24 subiti.
Andiamo a vedere insieme quali potrebbero essere le proposte dei due allenatori in vista di questa partita che, almeno sulla carta, potrebbe regalarci un bello spettacolo.
I convocati di Gasperini:
PORTIERI: Musso, Carnesecchi, Rossi;
DIFENSORI: Toloi, Holm, Hien, Djimsiti, Bakker, Ruggeri, Scalvini, Bonfanti, Zappacosta;
CENTROCAMPISTI: Koopmeiners, Pasalic, Ederson, Adopo, Mendicino, Miranchuk;
ATTACCANTI: El Bilal Touré, Lookman, De Ketelaere, Diao, Scamacca.
In vista della penultima gara stagionale l’Atalanta dovrà fare a meno degli infortunati Kolasinac e de Roon, oltre che dello squalificato Hateboer. Arruolabile, invece, Ederson. Il modulo di riferimento dovrebbe essere il 3-4-1-2. Tra i pali Carnesecchi con davanti una difesa a 3 composta da Djimsiti, Hien e Scalvini; insegue Toloi. Gasperini potrebbe cambiare gli uomini di fascia dando spazio a destra a Holm, a sinistra a Bakker. In mezzo al campo probabili maglie da titolare per Pasalic e Koopmeiners, nonostante speri in una chance dal 1′ anche Adopo. Infine davanti dovrebbero giocare Miranchuk trequartista, De Ketelaere ed El Bilal Touré punte
Juric dovrebbe affidarsi al solito e collaudato 3-4-1-2. In porta Milinkovic-Savic alle spalle del trio composto da Tamèze, Buongiorno e Masina. In mezzo al campo spazio alla coppia Linetty–Ilic con Bellanova e Lazaro sulle corsie esterne. A supporto degli attaccanti Pellegri e Zapata, agirà invece Ricci, fresco di preconvocazione in Nazionale.
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Scalvini; Holm, Pasalic, Koopmeiners, Ruggeri; Miranchuk; De Ketelaere, Touré. Allenatore: Gian Piero Gasperini
TORINO (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Tameze, Buongiorno, Masina; Bellanova, Linetty, Ilic, Lazaro; Ricci; Pellegri, Zapata. Allenatore: Ivan Juric