Atalanta, le condizioni di Toloi e Kossounou

Odilon Kossounou, difensore Atalanta (IMAGO)
Aggiornamenti per l’allenatore dell’Atalanta Gian Piero Gasperini sulle condizioni fisiche dei difensori Toloi e Kossounou
L’Atalanta sta vivendo una stagione ricca alti e bassi in cui Gian Piero Gasperini è chiamato a gestire al meglio le risorse a sua disposizione, in particolare in difesa. La Dea, che si è confermata anche per questa stagione tra le squadre di vertice della Serie A, ha rimediato negli ultimi mesi un mix di infortuni e assenze tra i suoi giocatori chiave.
Due protagonisti del reparto arretrato, Rafael Toloi e Odilon Kossounou, sono stati al centro dell’attenzione per alcuni problemi fisici, sollevando dubbi sulle loro presenze in campo anche nelle prossime uscite stagionali.
L’esperienza e versatilità di Toloi gli permettono di adattarsi a più ruoli nel pacchetto arretrato, ma nelle ultime settimane ha dovuto fare i conti con un infortunio che ne ha limitato la disponibilità.
D’altro canto, il nuovo arrivato Kossounou, che ha mostrato ottime qualità difensive e grande capacità di adattamento, è stato anche lui bersaglio di un serio infortunio che ha messo in dubbio la sua condizione fisica.
Atalanta, le condizioni di Toloi e Kossounou
Come riportato da Fantacalcio.it, per Rafael Toloi filtra ottimismo per il rientro in gruppo già nelle prossime ore. L’italo-brasiliano avrebbe completamente smaltito la pubalgia che lo sta tormentando da molte settimane a questa parte.
Per quanto riguarda le condizioni fisiche di Odilon Kossounou invece, c’è più pessimismo e precauzione. Il calciatore ivoriano è fermo dalla metà di gennaio per un problema al muscolo-tendineo con coinvolgimento diretto all’inserzione prossimale del tendine comune degli adduttori. Il suo ritorno potrebbe slittare ancora di un’altra settimana. Lo staff medico dell’Atalanta agirà con quanta più prudenza possibile.

I prossimi impegni dell’Atalanta
Calendario sicuramente ostico per la Dea. Infatti dopo aver affrontato e perso contro la Lazio, la squadra di Gasperini dovrà vedersela nel prossimo turno di Serie A contro un Bologna in grande salute. Non solo, dopo la squadra di Italiano, l’Atalanta dovrà giocare contro il Milan. Successivamente il calendario si addolcisce mettendo di fronte ai bergamaschi Lecce e Monza, prima dell’ostacolo Roma.
L’Atalanta concluderà infine il campionato facendo visita al Genoa e ricevendo il Parma all’ultima giornata. Proprio per far fronte a tutti i prossimi impegni, Gasperini ha bisogno di tutti gli effettivi in rosa. D’ora in poi non è più concesso sbagliare per provare a centrare l’accesso in Champions League.