Atalanta-Sporting Lisbona decide le sorti dei bergamaschi nel proprio girone di Europa League: gara molto importante, con i due allenatori che hanno scelto le formazioni ufficiali. Al Gewiss Stadium di Bergamo, i nerazzurri hanno il match point per chiudere il girone da prima della classe. In caso di vittoria nello scontro diretto contro lo Sporting di Ruben Amorim, l’Atalanta potrà qualificarsi direttamente agli ottavi di finale della competizione, saltando un possibile play-off contro una delle formazioni retrocesse dalla Champions.
La squadra di Gasperini è attualmente prima nel suo girone di Europa League a tre punti di distanza proprio dallo Sporting Lisbona. In Serie A è solo ottava a quattro punti dalla zona Champions, dopo lo scontro diretto perso contro il Napoli nell’ultima giornata. Il calendario dei prossimi incontri non è sicuramente favorevole, viste le prossime gare dall’alto coefficiente di difficoltà. Ad attenderla ci saranno infatti le partite contro Torino e Milan, prima dell’ultima gara del girone contro il Raków. Contro lo Sporting sarà fuori De Ketelaere per una lesione al muscolo obliquo, indisponibili anche Palomino e Touré. Torna invece Kolasinac.
I portoghesi hanno subito due sole sconfitte in stagione: una nello scontro al vertice in campionato contro il Benfica e l’altra in Europa League proprio contro l’Atalanta. L’andata di questo match è finita proprio 1-2 al José Alvalade di Lisbona, grazie alle reti nel primo tempo di Scalvini e Ruggeri. Ottimo momento di forma quindi per lo Sporting. Per gli uomini di Amorim, sarà la partita più importante da disputare in questo momento della stagione, tra campionato e coppe.
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Hateboer, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, Lookman, Scamacca. All. Gasperini
A disposizione: Carnesecchi, Rossi, Holm, Pasalic, Muriel, Bakker, Zortea, Adopo, Bonfanti, Del Lungo, Miranchuk, Cisse.
SPORTING CP (3-4-3): Adan; Diomandé, Inacio, St Juste; Esgaio, Hjulmand, Morita, Matheus Reis; Goncalves, Gyokeres, Trincao. All. Amorim
A disposizione: Israel, Pinto, Coates, Edwards, Santos, Neto, Essugo, Paulinho, Catamo, Quaresma, Moreira.