Atalanta, terza sconfitta consecutiva in Serie A: l’analisi in ottica Fantacalcio

Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta (Imago)
Per l’Atalanta contro la Lazio è arrivata la terza sconfitta consecutiva in Serie A, non accadeva dal novembre del 2022
Quando si pensa all’Atalanta viene subito in mente una squadra affascinante, che negli ultimi anni ha lottato sempre per andare in Champions League. Viene in mente il calcio di Gasperini, giocando uomo su uomo, aggredendo l’avversario e segnando molti gol.
Nelle ultime tre partite si è verificato l’esatto opposto. L’Atalanta ha perso contro Inter, Fiorentina e Lazio. Tre sconfitte pesanti che hanno fatto sgretolare il sogno Scudetto e la certezza di un posto in Champions League.
Tre sconfitte consecutive che l’Atalanta non subiva dal novembre del 2022, quando perse contro Napoli, Lecce e ancora Inter. Al termine di quel campionato, la squadra di Gasperini dovette accontentarsi del quinto posto e quindi di giocarsi l’anno successivo l‘Europa League, poi vinta.
Sempre al campionato 2022/2023 risale la statistica riguardante la striscia di partite senza andare in rete. Infatti l’ultimo gol della Dea risale al 9 marzo, in pratica un mese fa, gol di Lookman all’Allianz Stadium contro la Juventus.
La situazione in casa Atalanta
Nonostante l’impegno, i ragazzi di Gasperini non riescono a esprimere il gioco brillante che li ha contraddistinti nelle stagioni precedenti. La difesa spesso traballa, mentre l‘attacco fatica a concretizzare le occasioni create.
Anche la situazione in classifica, dunque, ora rischia di peggiorare. Inter e Napoli sono ormai corse vie, così come il sogno di vincere lo Scudetto. Dietro Juventus, Bologna e Lazio si sono avvicinate sensibilmente, con i rossoblu che in caso di vittoria contro il Napoli, scavalcherebbero proprio l’Atalanta. L’obiettivo per la Dea è quello di ritrovare la miglior versione di sé ed evitare di uscire dalla zona Champions League.

I numeri al fantacalcio dell’Atalanta nelle ultime partite
Sembra paradossale ma l’Atalanta, che vanta il secondo miglior attacco del campionato, non è riuscita a segnare negli ultimi 296′. Tutto ciò nonostante in attacco Gasperini abbia a disposizione il capocannoniere della Serie A, Mateo Retegui, che insieme a Lookman e De Ketelaere forma un tridente da 40 gol e 10 assist solo in Serie A. Anche le statistiche confermano il periodo negativo, nelle ultime 3 partite, solo una volta avrebbe meritato la via del gol secondo gli xG.
Sempre considerando le ultime tre partite, Retegui ha una fantamedia di 5.5, molto più bassa rispetto a quella di 8.72 in stagione. Anche Lookman ha una fantamedia di 5.5, allo stesso modo molto più bassa rispetto a quella di 8.1 stagionale. Leggermente meglio De Ketelaere che nelle ultime tre mette a referto una fantamedia di 5.66 rispetto a una di 6,79 in stagione. All’Atalanta serve soprattutto il loro supporto per riprendersi da questa striscia negativa ancora aperta.