Gianluca Scamacca è il giocatore con più partecipazioni al gol nei top 5 campionati al pari di Cole Palmer
La stagione 2023/24 è giunta quasi al termine, i verdetti dei campionati sono già stati decretati e mancano solo le finali europee, solo due perché la finale di Europa League è già stata giocata e ha visto l’Atalanta trionfare.
I nerazzurri sono riusciti nell’impresa di sconfiggere “gli imbattibili” del Bayer Leverkusen per 3-0, che ha concluso la stagione con una sola sconfitta: la finale contro gli uomini di Gasperini.
Eroe della serata di Dublino è certamente Ademola Lookman, capace di realizzare una tripletta in una finale europea e di portare un trofeo a Bergamo dopo 61 anni.
Ma non solo Lookman, l’Atalanta ha avuto un altro grande protagonista: Gianluca Scamacca. L’attaccante dall’ultima pausa internazionale di fine marzo non si è più fermato.
Dall’ultima sosta nazionali di fine marzo fino a oggi Gianluca Scamacca non si è mai fermato, diventando il giocatori con più partecipazioni al gol nei top 5 campionati europei tra tutte le competizioni: 14 (10 reti e 4 assist), alla pari di Cole Palmer del Chelsea. Numeri importanti dell’attaccante anche in ottica fantacalcio, infatti Scamacca ha raggiunto quota 12 gol in campionato con quello realizzato nell’ultima giornata contro il Torino.
La crescita e il rendimento da top negli ultimi 2 mesi si sono notati anche lontano dall’Italia, l’attaccante ha realizzato 6 gol in Europa League, metà di questi dai quarti di finale in poi con in copertina la doppietta messa a segno ad Anfield contro il Liverpool. Ma Scamacca non è stato solamente un goleador in questi mesi, il calciatore si è distinto per l’aiuto nel gioco della squadra, mettendosi a disposizione di Gasperini e realizzando 7 assist stagionali, tra cui quello in finale contro il Bayer Leverkusen per Lookman.
Gli obiettivi di Scamacca non finiscono di certo qua, dopo la qualificazione in Champions League e la vittoria a Dublino l’attaccante mette nel mirino EURO2024 in Germania. Spalletti lo ha convocato per il raduno a Coverciano e la speranza è quella di convincere il CT per i prossimi campionati europei.
Non si conosce ancora chi sarà l’attaccante titolare agli europei e per conoscerlo bisognerà aspettare le amichevoli a inizio giugno contro Turchia e Bosnia ed Erzegovina e la scelta di Spalletti sui convocati. Di sicuro ad oggi è l’attaccante italiano più in forma in questo momento e dall’altra parte non ha grande concorrenza, Retegui si è fermato, Immobile e Belotti non convincono più. Resta solo l’amico Raspadori, compagno ai tempi del Sassuolo, che nonostante una brutta stagione resta un fedelissimo dell’allenatore ex Napoli che conta su di lui.