Gianluca Scamacca, dopo una stagione complicata al West Ham e un inizio difficile con l’Atalanta, sembra aver trovato dimestichezza con la via del gol. Infatti, per l’attaccante nerazzurro sono arrivate ben 7 reti da inizio marzo tra Serie A e Europa. Meglio di lui, secondo quanto riportato da Opta, nei primi cinque campionati europei ci sono solo Florian Wirtz e Harry Kane.
A fine febbraio, Gian Piero Gasperini aveva dichiarato: “Il principale problema è considerarlo già un grande campione. Ad oggi non lo è, lavora per diventarlo“. Con queste parole l’allenatore della Dea si riferiva proprio a Gianluca Scamacca, che evidentemente le ha percepite come uno stimolo. Infatti, nella seconda gara disputata dopo quelle dichiarazioni (contro lo Sporting) l’attaccante ha trovato il gol.
Da quel momento il numero 90 non si è più fermato e le statistiche dell’ultimo mese e mezzo lo decretano tra i grandi d’Europa. Infatti, hanno numeri migliori di lui solamente Kane e Wirtz. A partite dal mese scorso l’inglese ha totalizzato 8 gol, invece, sono 9 quelli collezionati dal calciatore del Bayer Leverkusen.
In totale, le reti di Scamacca in questa stagione sono 14. Inoltre, è riuscito anche a servire 4 assist ai compagni. Sicuramente, sta vivendo una grande ripresa rispetto alla stagione passata in Inghilterra. Infatti, al West Ham aveva trovato spazio solamente in 16 gare di campionato, segnando 3 gol. I numeri fin qui raggiunti con l’Atalanta, invece, restano ancora lontani da quelli realizzati con il Sassuolo due stagioni fa (16 gol), ma ci sono ancora 6 giornate per eguagliare il suo record personale.