Atalanta: le condizioni di Koopmeiners, Zaniolo, Scalvini e De Roon
Il punto sulle condizioni di De Roon, Scalvini, Koopmeiners e Zaniolo in vista del ritiro dell’Atalanta.
A partire da mercoledì 10 luglio inizierà ufficialmente la stagione dell’Atalanta 2024/2025, in attesa del rientro dei nazionali dopo gli impegni a Euro 2024 e in Copa America.
Gian Piero Gasperini potrà contare su quasi il gruppo al completo, compreso il nuovo innesto Godrey. Dovrà aspettare ancora invece prima di avere a disposizione Zaniolo, alle prese con il recupero dall’infortunio.
Sono anche da valutare le condizioni di De Roon, che ha saltato la parte finale di stagione e l’Europeo con l’Olanda per infortunio, e lo stesso vale per Teun Koopmeiners.
Saranno presenti sin da domani al Centro Sportivo Bortolotti, ma non si alleneranno con la squadra: Scalvini (proseguirà a Zingonia il percorso riabilitativo) e Zaniolo (terapie e lavoro individuale fino indicativamente al 20 luglio).
I convocati di Gasperini per il ritiro
PORTIERI: Carnesecchi, Musso, Rossi
DIFENSORI: Godfrey, Hien, Kolasinac, Bonfanti
CENTROCAMPISTI: Adopo, Bakker, De Roon (condizioni da valutare), Hateboer, Koopmeiners (condizioni da valutare), Ruggeri, Zappacosta
ATTACCANTI: Lookman, Miranchuk, Touré
UNDER AGGREGATI: Vismara, Giovane, Palestra, Zuccon, Diao.
Quando rientrano i giocatori impegnati con le Nazionali
Per alcuni giocatori invece, il rientro a Bergamo sarà posticipato causa impegni con le Nazionali che hanno tardato le loro vacanze. Questo l’elenco:
• Toloi a disposizione dall’11 luglio
• Djimsiti a disposizione dal 15 luglio
• Pasalic a disposizione dal 16 luglio
• Scamacca a disposizione dal 20 luglio
• De Ketelaere a disposizione dal 22 luglio
• Éderson a disposizione dal 29 luglio
La stagione sportiva 2023/2024 dell’Atalanta è stata caratterizzata da successi storici. In Serie A, la squadra bergamasca ha mostrato grande determinazione, ottenendo vittorie cruciali contro avversari di alto livello e piazzandosi nelle zone alte della classifica (ottenendo la qualificazione alla prossima Champions League). In Europa, l’Atalanta ha continuato a impressionare, avanzando fino alla finale di Europa League e battendo a sorpresa 3-0 il Bayer Leverkusen. Gian Piero Gasperini ha saputo valorizzare giovani talenti e veterani, mantenendo un gioco offensivo e dinamico.