Le doti e le abilità di Matteo Ruggeri sono ormai piuttosto note e indiscusse. Giovane, ma con talento da vendere. Ottimo movimento, dinamismo e una buona forza nelle gambe fanno del terzino della Dea una pedina pressoché inamovibile e indispensabile nello scacchiere di Gian Piero Gasperini. Il cross una delle sue specialità. In ritiro con la sua Nazionale Under 21, l’esterno dell’Atalanta Matteo Ruggeri ha recentemente rilasciato un’intervista con delle curiose dichiarazioni.
Ruggeri ha iniziato la sua intervista parlando di una delle sue più preziose specialità, il cross: “Fin da piccolo questo gesto tecnico mi riusciva bene, ma quando sali di categoria è fondamentale continuare a curarlo e migliorarlo. Mi piacevano tantissimo Kolarov e Marcos Alonso, ma anche Maldini. Oggi penso che il miglior terzino in circolazione sia Theo Hernandez“.
Ruggeri ha poi voluto parlare dei suoi due allenatori, tra Atalanta e Nazionale U21: “Gasperini si distingue per la sua capacità di spronare gli atleti a superare i propri limiti durante gli allenamenti ad alta intensità. A Bergamo ti danno le basi per diventare Uomo. Nunziata, con cui ho già lavorato in passato, offre una visione diversa del gioco. Nonostante le differenze di approccio, entrambi hanno contribuito significativamente alla crescita e al successo dell’individuo, sia a livello personale che professionale“.
Ruggeri ha poi chiuso la sua intervista parlando della sua vita extra calcio. Tra amici e famiglia: “A casa mi hanno sempre insegnato ad essere umile, non mi sono mai scordato da dove sono partito. Sono molto legato alla mia famiglia, nonostante siamo spesso lontani. Mia sorella in Spagna, mio padre è stato quasi sempre via per lavoro. Il gruppo Whatsapp ci unisce. I miei migliori amici? amo passare il tempo libero con loro. Mi danno consigli quando le cose non vanno bene e mi indirizzano sempre sulla strada giusta“.