Pochi minuti al fischio d’inizio dell’ultimo match della domenica di Serie A. Atalanta e Roma si contendono un posto in Champions. Occhi puntati anche sul Bologna: un pareggio tra le due manderebbe i rossoblù aritmeticamente in Champions League. Gasperini è riuscito dove De Rossi ha fallito contro il Bayer: l’Atalanta ha conquistato l’accesso alla finale di Europa League. Duro stop per i giallorossi, che hanno dovuto arrendersi contro il Bayer Leverkusen. Scopriamo chi saranno i protagonisti del big-match: le scelte dei due allenatori nelle formazioni ufficiali di Atalanta-Roma.
Periodo d’oro per l’Atalanta, la vittoria con il Marsiglia ha lanciato la Dea in finale di Europa League. Possibilità per i nerazzurri di vendicare gli avversari di giornata, eliminati proprio dal Leverkusen nell’altra semifinale. Solo un pareggio nelle ultime 5, i ragazzi di Gasperini sono in forma e vogliono prolungare il periodo positivo. All’andata, il pareggio regalò un punto a testa. La Champions è il primo obiettivo delle due squadre in campo stasera, domenica 12 maggio. Per Koopmeiners e compagni c’è solo un risultato possibile.
Il destino non ha permesso l’incrocio tra le due squadre anche in finale di Europa League, gli “imbattibili” del Leverkusen hanno respinto i giallorossi. Periodo complicato per la Roma: nelle ultime 5, solo la vittoria nel recupero con l’Udinese ha regalato i 3 punti a De Rossi. Per risollevare il morale e invertire il trend negativo, la squadra della capitale dovrà riproporre la stessa intensità vista in Germania. La corsa alla Champions è del tutto aperta, i punti tra Roma e Atalanta sono gli stessi, ma la Dea ha una partita in meno. Vincere stasera indirizzerebbe i giallorossi verso la coppa più prestigiosa.
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; De Roon, Hien, Djimsiti; Hateboer, Ederson, Koopmeiners, Ruggeri; Pasalic; De Ketelaere, Scamacca
ROMA (4-3-3): Svilar; Kristensen, Mancini, Ndicka, Angelino; Cristante, Paredes, Pellegrini; Baldanzi, Lukaku, El Shaarawy