Atalanta, gol di Lookman dal dischetto: cambiano le gerarchie dei rigoristi?
“Siamo una squadra che ha una percentuale realizzativa su calcio di rigore abbastanza preoccupante“. Queste le parole di Gian Piero Gasperini in conferenza stampa alla vigilia di Atalanta-Napoli. Tuttavia proprio con un gol dal dischetto i nerazzurri si sono portati in vantaggio al 19′ minuto. A trasformare il rigore è stato Ademola Lookman, che sembrerebbe aver preso il posto di Koopmeiners: quali sono quindi i rigoristi dell’Atalanta?
Gol di Lookman dal dischetto: le gerarchie dei rigoristi in casa Atalanta
Nella stagione 2022-23 i nerazzurri hanno ottenuto quattro possibilità dal dischetto: due volte contro il Torino, una contro l’Udinese e una in casa dell’Empoli. Uno di questi rigori l’ha tirato Luis Muriel, mentre ben tre li ha calciati Teun Koopmeiners, mediano dell’Atalanta che sembrava quindi essersi assicurato il posto da primo rigorista in casa Atalanta.
Tuttavia, dopo l’errore di Koopmeiners contro l’Empoli, Gasperini ha evidentemente deciso di puntare anche su altri giocatori. In assenza di Muriel e Zapata, al momento sembra quindi che sia Lookman il giocatore incaricato di tirare i rigori. D’altra parte il nigeriano sta attraversando ultimamente un ottimo periodo di forma.
Arrivato a Bergamo nella finestra estiva di calciomercato, Lookman si è rapidamente imposto come uno dei migliori giocatori del club nerazzurro. Approfittando dell’assenza di Zapata, l’attaccante si è rapidamente conquistato un posto da titolare, ripagando coi gol la fiducia di Gasperini.
In 12 partite a voto, il classe 1997 ha infatti realizzato 5 gol e 1 assist, a cui inoltre va aggiunto quello appena segnato ai danni del Napoli. Grazie alle sue ottime prestazioni, anche la quotazione di Lookman al fantacalcio si è alzata molto velocemente, passando da 13 a 24.
Insomma, considerata la sua propensione al bonus, nonché la possibilità che torni a segnare dal dischetto, nelle prossime partite sarebbe una follia non schierarlo.