Atalanta, l’esito degli esami di Retegui: c’è lesione
L’esito degli esami strumentali a cui si è sottoposto l’attaccante dell’Atalanta, Mateo Retegui, dopo l’infortunio contro l’Empoli
C’era attesa per conoscere l’entità dell’infortunio muscolare occorso domenica pomeriggio al capocannoniere della Serie A nella sfida casalinga contro l’Empoli.
Gli esami strumentali ai quali si è sottoposto Mateo Retgui hanno evidenziato una lesione di primo grado del muscolo retto femorale sinistro.
Il centravanti dell’Atalanta salta la Lazio, ma potrebbe andare ugualmente in Arabia, saltando però le partite di Supercoppa italiana. Probabile rientro in campo direttamente in campionato tra la gara contro l’Udinese dell’11 gennaio e quella contro la Juventus del 14 gennaio.
Un’assenza pesante dunque per Gian Piero Gasperini che ora, senza anche Scamacca ancora in fase di recupero dall’infortunio al crociato, deve pensare a delle soluzioni per ovviare all’assenza del suo capocannoniere.
I numeri al Fantacalcio
Una stagione da incorniciare sino ad ora per il centravanti di Gian Piero Gasperini, leader della classifica marcatori di questa Serie A a quota 12 gol, a pari merito con Thuram, che lo ha raggiunto in vetta dopo il gol nel finale nella partita contro il Como.
In ottica Fantacalcio, il suo è un rendimento che ha reso felici tutti i fantallenatori che hanno puntato su di lui a inizio stagione. Giunti alla 17ª giornata, l’ex Genoa ha difatti già migliorato di gran lunga le statistiche dello scorso campionato, concluso con 7 gol e 2 assist: nel 2023/2024 la media voto del classe 1999 è stata di 6,09, mentre la fantamedia di 6,79. In questa stagione, invece, la media voto del nerazzurro viaggia intorno al 6,44, con una fantamedia di 8,65.
Chi al suo posto contro la Lazio?
Gian Piero Gasperini è chiamato ora a trovare delle soluzioni in vista del prossimo turno di campionato contro la Lazio di Marco Baroni, essendo privo di una vera punta centrale da schierare, considerata anche l’assenza del lungodegente Gianluca Scamacca. Non sarebbe comunque la prima occasione in cui Gasperini propone dall’inizio un undici senza centravanti.
Tra campionato e Champions League, a fare le veci di Retegui è stato spesso Ademola Lookman, in alcune occasioni da solo, mentre in altre in coppia con Charles De Ketelaere. Da capire ora se Gasperini riproporrà questo assetto d’emergenza contro i biancocelesti o se rivoluzionerà ancora una volta il reparto offensivo, magari con l’inserimento dal 1′ di Zaniolo, subentrato proprio a Retegui nella gara contro l’Empoli.