Oltre alla Roma l’altra italiana impegnata in Europa League è l’Atalanta, che scenderà in campo al Gewiss Stadium contro il Rakow, giovedì 21 settembre alle 21:00. L’ultima competizione europea disputata dalla dea è stata la Champions League nel 2021/22. Ora ripartirà in Europa, dopo un anno di assenza, affrontando la squadra polacca, arrivata ai gironi di EL dopo aver perso l’ultimo turno di qualificazione ai gironi di Champions. Vediamo le possibili scelte dei due allenatori nelle probabili formazioni di Atalanta-Rakow.
In vista del match di Europa League l’Atalanta ha reso nota la lista dei convocati scelti da Gian Piero Gasperini: “Adopo, Bakker, Carnesecchi, De Ketelaere, de Roon, Djimsiti, Éderson, Hateboer, Holm, Kolašinac, Koopmeiners, Lookman, Miranchuk, Muriel, Musso, Palomino, Pašalić, Rossi, Ruggeri, Scalvini, Toloi, Zappacosta, Zortea”.
Assente l’infortunato Scamacca, mentre sono regolarmente convocati Muriel e Miranchuk.
La squadra di Gasperini vuole ripartire subito con una vittoria dopo la sconfitta ottenuta in Serie A contro la Fiorentina. Per provare a farlo, l’allenatore italiano si affiderà al 3-4-1-2. In porta potrebbe tornare Musso. Trio difensivo invece sarà composto da uno tra Kolasinac e Scalvini, con il primo favorito, Djimsiti al centro e possibile spazio per Toloi sul centrodestra.
A centrocampo dovrebbero esserci sulle fasce Zappacosta e Ruggeri, con il primo che ritroverebbe spazio da titolare dopo i pochi minuti che Gasperini gli ha concesso in Serie A. Al centro invece la coppia olandese Koopmeiners–De Roon dovrebbe essere confermata.
La coppia d’attacco dovrebbe essere formata da Lookman e Muriel, favorito su De Ketelaere per sostituire l’infortunato Scamacca. Sulla trequarti pronto Pasalic, avanti nel ballottaggio con Ederson.
La squadra polacca, proveniente dalla vittoria in campionato contro il LKS Lodz, dovrebbe scendere in campo con il 3-4-2-1. In porta ci sarà V.Kovacevic e davanti a lui Racovitan sul centrodestra, A.Kovacevic al centro e Rundic sul centrosinistra. A centrocampo, la linea di 4 dovrebbe essere formata da Tudor a destra, Papanikolau e Berggren in mediana e Plavsic a sinistra. In attacco Piasecki come punta, supportato da Cebula e Novack.
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Koopmeiners, Ruggeri; Pasalic; Muriel, Lookman. All: Gasperini.
RAKOW (3-4-2-1): V.Kovacevic; Racovitan, A.Kovacevic, Rundic; Tudor, Papanikolau, Berggren, Plavsic; Nowak, Cebula; Piasecki. All. Szwarga