L’Atalanta di Gian Piero Gasperini deve ancora conquistarsi un posto in Europa. Dopo l’ottimo inizio, la Dea ha avuto un grave periodo di flessione, dovuto anche ai tanti infortuni in attacco. Zapata è rimasto fuori per circa 3 mesi, Ilicic non gioca da gennaio contro l’Udinese, mentre Muriel e Malinovskyi non hanno mai avuto la stessa continuità dello scorso anno. Ora i nerazzurri, per non rimanere fuori dalle Coppe dopo diversi anni, dovranno vincere contro l’Empoli e sperare che la Fiorentina non faccia lo stesso contro la Juventus o che si fermi la Roma di Mourinho a Torino. Ad oggi, infatti, la Lazio è matematicamente in Europa League, mentre Roma, Fiorentina e Atalanta si giocheranno un posto con i biancocelesti e uno in Conference League. A meno che, i giallorossi non vincano la finale col Feyenoord. In quel caso ci sarebbe un posto in più in Europa. Per raggiungere una qualificazione, questa è la probabile formazione dell’Atalanta in vista della partita contro l’Empoli al Gewiss Stadium.
Gasperini dovrebbe riproporre il consueto 3-4-1-2 con Musso in porta, Scalvini tornerà nella difesa a tre insieme a Palomino e Djimsiti. Confermati Hateboer e Zappacosta sulle fasce con De Roon e Freuler in mezzo al campo. Torna dunque nella sua posizione il centrocampista olandese dopo lo spostamento in difesa contro il Milan. Sulla trequarti dovrebbe esserci Koopmeiners e Pasalic, con Boga davanti ad agire da falso nueve.
Duvan Zapata, quindi, dovrebbe accomodarsi nuovamente in panchina. Ancora non ha ritrovato la miglior condizione e Gasp potrebbe lasciarlo fuori dall’undici titolare. Una buona notizia, invece, riguarda Ilicic. Lo sloveno non gioca dal 9 gennaio a Udine quando fece 11 minuti. Gasperini ha deciso di convocarlo e potrebbe concedergli qualche minuto contro l’Empoli, soprattutto se il risultato sarà acquisito.
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Palomino, Djmsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Zappacosta; Koopmeiners; Pasalic, Boga.
Musso, Rossi, Sportiello, Demiral, Scalvini, Palomino, Djimsiti, Cittadini, Hateboer, Zappacosta, Maehle, De Roon, Freuler, Koopmeiners, Miranchuk, Pasalic, Pessina, Boga, Zapata, Ilicic, Mihaila, Cisse.